Il predicatore e il politico: Jeremiah Wright, Barack Obama e la razza in America

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il predicatore e il politico: Jeremiah Wright, Barack Obama e la razza in America (E. Walker Clarence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le intersezioni tra razza, religione e media in America, in particolare durante le elezioni del 2008, attraverso la lente di Jeremiah Wright e Barack Obama. È apprezzato per la sua narrazione avvincente e per l'analisi approfondita che affronta il contesto storico delle relazioni razziali negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Ben scritto e conciso, offre un'argomentazione corretta sull'argomento, interessante sia per gli appassionati di storia che per i lettori generici, collega i commenti attuali dei media agli eventi storici, fornisce una prospettiva informativa sulla razza e sulla rappresentazione in America ed evita di essere arido o noioso.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che le prove di supporto possono sembrare a volte scarse, con l'affidamento a fonti meno tradizionali come i post dei blog che potrebbero non soddisfare tutti gli standard accademici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Preacher and the Politician: Jeremiah Wright, Barack Obama, and Race in America

Contenuto del libro:

L'insediamento di Barack Obama come primo presidente afroamericano degli Stati Uniti ha indotto molti commentatori a concludere che l'America è entrata in un'era postrazziale. The Preacher and the Politician sostiene il contrario, ricordandoci che, lungi dall'essere inevitabile, la nomina di Obama è stata quasi deragliata dal suo rapporto con Jeremiah Wright, l'ex pastore della Trinity United Church of Christ nel South Side di Chicago. La tempesta mediatica che ha circondato i sermoni di Wright, suggeriscono gli storici Clarence E. Walker e Gregory D. Smithers, rivela che il passato razziale dell'America è ancora molto presente, solo un po' meno evidente.

Con una ricerca meticolosa e un'analisi approfondita, Walker e Smithers ci riportano indietro alla stagione delle primarie democratiche del 2008, considerando la controversia su Wright nel contesto delle dinamiche religiose, politiche e razziali della storia americana. Nel corso di questo processo, essi mettono in luce come la persistenza del razzismo istituzionale e degli stereotipi razziali sia diventata un ostacolo significativo per Obama nella sua ricerca della presidenza.

Gli autori collocano la predicazione di Wright nelle tradizioni religiose afroamericane risalenti al XVIII secolo, ma collocano anche i suoi sermoni in un più ampio filone profetico del protestantesimo che trascende le categorie razziali. Quest'ultima connessione è stata costantemente tralasciata o ignorata dagli opinionisti di destra e di sinistra che hanno cercato di dipingere la storia in termini semplicistici e razziali. Il legame di Obama con Wright ha dato origine a critiche che, secondo Walker e Smithers, si collocano perfettamente nella tradizione politica americana, dove certe parole sono destinate a incutere timore razziale, nel caso di Obama con l'accusa che il candidato sia antipatriottico, marxista, nazionalista nero o musulmano.

Una volta che Obama è diventato il candidato democratico, il giorno della sua elezione si sono viste ancora misure elettorali che rifiutavano l'azione positiva e minavano i diritti civili di altri gruppi. The Preacher and the Politician è uno studio conciso e tempestivo che ci ricorda la necessità di continuare a confrontarci con l'eredità del razzismo anche quando celebriamo i progressi nell'uguaglianza e nelle opportunità razziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813928869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il predicatore e il politico: Jeremiah Wright, Barack Obama e la razza in America - The Preacher and...
L'insediamento di Barack Obama come primo...
Il predicatore e il politico: Jeremiah Wright, Barack Obama e la razza in America - The Preacher and the Politician: Jeremiah Wright, Barack Obama, and Race in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)