Il predatore perfetto: La corsa di una scienziata per salvare suo marito da un superbatterio mortale: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il predatore perfetto: La corsa di una scienziata per salvare suo marito da un superbatterio mortale: Un libro di memorie (Steffanie Strathdee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il predatore perfetto” è un'avvincente storia vera sulla lotta contro le infezioni resistenti agli antibiotici, raccontata attraverso la lotta di una donna per salvare il marito utilizzando una terapia batteriofaga innovativa. Intreccia elementi di scienza medica, lotta personale e un'appassionante storia d'amore, rendendola al tempo stesso istruttiva e commovente. Molti lettori hanno trovato difficile metterlo giù grazie alla sua narrazione coinvolgente e alla gravità emotiva delle esperienze descritte.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e presenta fatti scientifici affascinanti in modo coinvolgente. I lettori ne apprezzano la narrazione avvincente, la profondità emotiva e gli elementi di ispirazione che riguardano la difesa dei pazienti e l'innovazione medica. Il libro fornisce una visione della crisi globale della resistenza agli antibiotici e sottolinea l'importanza di trattamenti alternativi come la fagoterapia. Molti lettori hanno trovato le storie personali degli autori avvincenti, rendendo la lettura memorabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno segnalato che alcune sezioni del libro possono addentrarsi troppo nei dettagli personali, sminuendo la narrazione centrale. Ci sono stati alcuni casi di problemi di ritmo, con alcune parti che sembrano lente o meno coinvolgenti di altre. Inoltre, l'argomento serio potrebbe non essere adatto ai lettori più giovani a causa dei temi scabrosi.

(basato su 338 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Perfect Predator: A Scientist's Race to Save Her Husband from a Deadly Superbug: A Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie “affascinante e terrificante” (Scientific American) sullo sforzo straordinario di una donna per salvare la vita del marito e sulla scoperta di una cura dimenticata che potrebbe salvarne altri milioni.

L'epidemiologa Steffanie Strathdee e suo marito, lo psicologo Tom Patterson, stavano trascorrendo una vacanza in Egitto quando Tom fu colpito da una malattia allo stomaco. Quello che all'inizio sembrava un caso di intossicazione alimentare si è trasformato rapidamente in un problema critico e quando Tom è stato trasferito d'urgenza al centro medico di livello mondiale della UC San Diego, dove sia lui che Steffanie lavoravano, le analisi del sangue hanno rivelato perché la medicina moderna stava fallendo: Tom stava combattendo contro uno dei batteri più pericolosi e resistenti agli antibiotici del mondo.

In preda alla frenesia, Steffanie ha passato al setaccio ricerche vecchie e nuove e si è imbattuta nella fagoterapia: l'idea che il virus giusto, alias “il predatore perfetto”, possa uccidere anche i batteri più letali. Il trattamento con i fagi era caduto in disuso quasi 100 anni fa, dopo che l'uso degli antibiotici si era diffuso. Ora che il tempo stringe, Steffanie si è rivolta ai ricercatori di fagi di tutto il mondo per chiedere aiuto. Ha trovato alleati presso la FDA, ricercatori della Texas A&M e un centro biomedico clandestino della Marina e insieme hanno resuscitato una cura dimenticata.

Un mistero medico avvincente, Il predatore perfetto è una storia d'amore e di sopravvivenza contro ogni previsione, e la (ri)scoperta di una nuova potente arma nella crisi globale dei superbatteri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316418089
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il predatore perfetto: La corsa di una scienziata per salvare suo marito da un superbatterio...
Un libro di memorie “affascinante e terrificante”...
Il predatore perfetto: La corsa di una scienziata per salvare suo marito da un superbatterio mortale: Un libro di memorie - The Perfect Predator: A Scientist's Race to Save Her Husband from a Deadly Superbug: A Memoir
Il predatore perfetto: La corsa di una scienziata per salvare il marito da un superbatterio mortale:...
Un libro di memorie elettrizzante sullo...
Il predatore perfetto: La corsa di una scienziata per salvare il marito da un superbatterio mortale: Un libro di memorie - The Perfect Predator: A Scientist's Race to Save Her Husband from a Deadly Superbug: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)