Il prato: il legame intimo tra persone, luoghi e piante

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il prato: il legame intimo tra persone, luoghi e piante (Iain Parkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una celebrazione della bellezza e della scienza dei prati britannici, con contributi di diversi appassionati di questi paesaggi. È stato accolto con favore per le sue splendide fotografie e le sue riflessioni, ma è stato criticato per la sua ripetitività e la mancanza di profondità scientifica.

Vantaggi:

Fotografie straordinarie
contributi ben curati di un'ampia gamma di persone appassionate
piacevole per i lettori occasionali
informativo sulla bellezza, il valore e la cura dei prati.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo; poche informazioni scientifiche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meadow: The Intimate Bond Between People, Place and Plants

Contenuto del libro:

Un'esplorazione dei prati da fieno in via di estinzione in Gran Bretagna: vestigia di un passato rurale e santuari per la biodiversità futura.

I prati di fieno superstiti delle isole britanniche sono una parte intrinseca del patrimonio culturale della regione e rappresentano un equivalente pastorale delle grandi chiese, dei castelli e dei monumenti in pietra che punteggiano le isole. Questi pochi prati ancora esistenti non solo offrono uno scorcio allettante sul passato agrario preindustriale, ma fungono anche da punti caldi della biodiversità attuale, offrendo casa e rifugio a orde di organismi.

Meadow esplora le relazioni intime e complesse tra persone, luoghi e piante che per secoli hanno plasmato il colore e il carattere del classico prato inglese. Iain Parkinson ha curato con attenzione una suggestiva raccolta di testimonianze personali di importanti esperti nel mondo della scienza, della conservazione e dell'arte, consentendo di raccontare la complessa storia del prato da fieno alle persone le cui vite sono profondamente legate ad esso. Il libro presenta più di trenta testimonianze in prima persona che toccano argomenti quali il ripristino dei prati, la posa di siepi, l'artigianato e l'archeologia. Splendidamente illustrato con quasi trecento fotografie scattate appositamente per il libro da Jim Holden e con una nuova prefazione di Sua Altezza Reale il Principe Carlo, Meadow non è solo una guida approfondita alla vita botanica e animale dei classici prati da fieno britannici, ma anche una celebrazione a lungo attesa delle persone che stanno dietro a queste praterie enigmatiche e in via di estinzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842467473
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prato: il legame intimo tra persone, luoghi e piante - Meadow: The Intimate Bond Between People,...
Un'esplorazione dei prati da fieno in via di...
Il prato: il legame intimo tra persone, luoghi e piante - Meadow: The Intimate Bond Between People, Place and Plants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)