Il pragmatismo tragico di Lincoln: Lincoln, Douglas e il conflitto morale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il pragmatismo tragico di Lincoln: Lincoln, Douglas e il conflitto morale (John Burt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e filosofica dei pensieri di Abraham Lincoln sulla moralità e sulla politica durante il tumultuoso periodo dei dibattiti Lincoln-Douglas, fornendo preziosi spunti storici pur essendo una lettura impegnativa e a volte noiosa.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro per l'esauriente contesto storico, la profondità filosofica e il coinvolgente stile di scrittura. Presenta Lincoln come un pensatore preveggente e approfondisce il significato delle sue idee in relazione alla teoria politica liberale contemporanea. I lettori apprezzano la nuova prospettiva su Lincoln e i collegamenti con vari concetti filosofici.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che lo stile di scrittura sia eccessivamente denso e poco curato, rendendo difficile l'approccio al materiale. Il libro viene descritto come tedioso e interminabile, con dettagli estesi che possono risultare eccessivi. Inoltre, il prezzo elevato della versione elettronica viene criticato come ingiustificatamente costoso.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lincoln's Tragic Pragmatism: Lincoln, Douglas, and Moral Conflict

Contenuto del libro:

Scelto dalla redazione del New York Times Book Review.

Nel 1858, lo sfidante Abraham Lincoln discusse sette volte con l'attuale presidente Stephen Douglas nella corsa per un seggio al Senato degli Stati Uniti dall'Illinois. In quei dibattiti era in gioco molto più della schiavitù. In Lincoln's Tragic Pragmatism, John Burt sostiene che era in gioco la legittimità stessa del governo democratico. In un Stati Uniti ostinatamente divisi su questioni etiche, la questione generale posta dai dibattiti Lincoln-Douglas non ha perso la sua urgenza: Può un sistema politico liberale essere usato per mediare le dispute morali? E se non può, la violenza è inevitabile?

"John Burt ha scritto un'opera che ogni serio studente di Lincoln dovrà leggere... Burt riflette Lincoln attraverso la filosofia di Kant, Rawls e la teoria politica liberale contemporanea. Il suo è un Lincoln per il nostro tempo".

--Steven B. Smith, New York Times Book Review.

"Sto facendo spazio sui miei scaffali sovraccarichi per Il pragmatismo tragico di Lincoln. È un libro che mi aspetto di prendere e sfogliare per gli anni a venire".

--Jim Cullen, History News Network.

"Burt considera i dibattiti (Lincoln-Douglas) molto più significativi di una gara elettorale tra due candidati. I dibattiti rappresentano profonde dichiarazioni di filosofia politica e parlano delle continue sfide che gli Stati Uniti devono affrontare per risolvere conflitti morali divisivi".

--E. C. Sands, Choice

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674983991
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:832

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pragmatismo tragico di Lincoln: Lincoln, Douglas e il conflitto morale - Lincoln's Tragic...
Scelto dalla redazione del New York Times Book Review...
Il pragmatismo tragico di Lincoln: Lincoln, Douglas e il conflitto morale - Lincoln's Tragic Pragmatism: Lincoln, Douglas, and Moral Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)