Il pragmatismo nella legge islamica: Una storia sociale e intellettuale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il pragmatismo nella legge islamica: Una storia sociale e intellettuale (Fekry Ibrahim Ahmed)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pragmatism in Islamic Law: A Social and Intellectual History

Contenuto del libro:

In Pragmatismo nel diritto islamico, Ibrahim presenta una storia dettagliata del pluralismo giuridico sunnita e dei modi in cui è stato impiegato per soddisfare le mutevoli esigenze della società. Fin dal periodo formativo del diritto islamico, i giuristi hanno discusso se sia accettabile che una legge venga scelta in base alla sua utilità, piuttosto che soppesare articolazioni contrastanti della legge per determinare l'espressione più probabile della volontà divina. Tra i primi giuristi islamici è emersa un'opposizione pressoché unanime all'approccio utilitaristico, definito eclettismo pragmatico. Tuttavia, a causa di una serie di trasformazioni istituzionali e socioeconomiche, nel XIII secolo nacque una tendenza alla legittimazione dell'eclettismo pragmatico. Successivamente, le autorità mamelucche istituzionalizzarono questo pragmatismo quando il sultano Baybars nominò al Cairo, nel 1265 d.C., quattro giudici capo in rappresentanza delle quattro scuole sunnite. Dopo un breve tentativo di invertire il pluralismo mamelucco imponendo la scuola Hanafi nel XVI secolo, i nuovi governanti dell'Egitto, gli Ottomani, abbracciarono questo pragmatismo pluralista. Esaminando oltre mille casi provenienti da tre tribunali egiziani del XVII e XVIII secolo, Ibrahim traccia la logica interna dell'eclettismo pragmatico.

Sotto gli Ottomani. Una serie di fonti d'archivio documenta il modo in cui le classi subalterne della società egiziana hanno navigato nel pluralismo giuridico sunnita come strumento per evitare dottrine giuridiche più austere. Il ritratto che ne emerge sfida l'assunto di molti storici moderni secondo cui gli approcci utilitaristici adottati dai riformatori musulmani del XIX e XX secolo avrebbero costituito una netta rottura con la storia giuridica islamica delle origini. Al contrario, molte delle strategie giuridiche.

esercitate nella parziale codificazione del diritto di famiglia in Egitto nel XX secolo erano radicate nella giurisprudenza islamica premoderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815635178
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pragmatismo nella legge islamica: Una storia sociale e intellettuale - Pragmatism in Islamic Law:...
In Pragmatismo nel diritto islamico, Ibrahim...
Il pragmatismo nella legge islamica: Una storia sociale e intellettuale - Pragmatism in Islamic Law: A Social and Intellectual History
Il pragmatismo nel diritto islamico: Una storia sociale e intellettuale - Pragmatism in Islamic Law:...
In Pragmatismo nel diritto islamico, Ibrahim...
Il pragmatismo nel diritto islamico: Una storia sociale e intellettuale - Pragmatism in Islamic Law: A Social and Intellectual History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)