Il pragmatismo e il pregiudizio di Oliver Wendell Holmes Jr.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il pragmatismo e il pregiudizio di Oliver Wendell Holmes Jr. (Seth Vannatta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro consiste in una raccolta di saggi di vari studiosi che analizzano gli aspetti filosofici del pensiero del giudice Holmes. Presenta una gamma di interpretazioni, discutendo argomenti come il nichilismo, il darwinismo sociale e il pragmatismo, tra gli altri. Sebbene alcuni saggi siano particolarmente forti e perspicaci, il lettore può imbattersi in discussioni filosofiche impegnative.

Vantaggi:

Il libro presenta un gruppo ben qualificato di autori che forniscono saggi interessanti e stimolanti. La raccolta comprende saggi eccezionali che esplorano diverse prospettive filosofiche su Holmes, in particolare il pragmatismo. Le ampie note costituiscono una preziosa risorsa per ulteriori studi. L'editing complessivo è da lodare per aver migliorato l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le argomentazioni filosofiche difficili da affrontare e c'è un senso di scetticismo sull'efficacia di incasellare Holmes all'interno di rigide tradizioni filosofiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pragmatism and Prejudice of Oliver Wendell Holmes Jr.

Contenuto del libro:

Questo libro indaga sulla misura in cui varie etichette accademiche sono appropriate per l'opera di Oliver Wendell Holmes, Jr. Come ha scritto Louis Menand, “Holmes è stato definito formalista, positivista, utilitarista, realista, storicista, pragmatico (per non parlare del nichilista)”.

Ciascuno degli otto capitoli esamina un'etichetta, analizza i testi secondari che supportano l'uso del termine per caratterizzare la filosofia di Holmes e prende posizione sull'adeguatezza o meno della categoria per Holmes valutando le sue pubblicazioni giudiziarie e non giudiziarie, compresi i libri, gli articoli e le corrispondenze pubblicate postume. L'orientamento della raccolta nel suo complesso, tuttavia, propende per la posizione di Holmes come pragmatico nella sua giurisprudenza, etica e politica.

L'ultimo capitolo, a firma di Susan Haack, ne parla in modo esplicito. Curato da Seth Vannatta, questo libro sarà di particolare interesse per gli studenti e i docenti di diritto, giurisprudenza, filosofia, storia intellettuale, American Studies, scienze politiche e teoria costituzionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498561266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pragmatismo e il pregiudizio di Oliver Wendell Holmes Jr. - The Pragmatism and Prejudice of...
Questo libro indaga sulla misura in cui varie...
Il pragmatismo e il pregiudizio di Oliver Wendell Holmes Jr. - The Pragmatism and Prejudice of Oliver Wendell Holmes Jr.
Chuck Klosterman e la filosofia: Il reale e i cereali - Chuck Klosterman and Philosophy: The Real...
Da quando ha fatto irruzione nel mondo con il suo...
Chuck Klosterman e la filosofia: Il reale e i cereali - Chuck Klosterman and Philosophy: The Real and the Cereal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)