Il pozzo

Il pozzo (Sasha Steensen)

Titolo originale:

Well

Contenuto del libro:

Ne I diari del cancro, Audre Lorde ci ricorda che il corpo è un barometro, che registra le ferite della terra a livello cellulare. Il corpo permeabile può essere particolarmente suscettibile alle tossine, ma è anche straordinariamente ricettivo alle possibilità di guarigione dell'interconnessione. Well, testimonianza dell'esperienza di vivere in un corpo femminile oggettivato dall'industria del cancro, è un testo ibrido che cerca di riaprire il corpo, non a ulteriori danni, ma alla guarigione trasformativa. Esplorando il lavoro di altre donne che scrivono attraverso la propria diagnosi di cancro o quella di una persona cara, il libro è particolarmente influenzato da Audre Lorde, Susan Sontag, Rachel Carson, Terry Tempest Williams, Fanny Burney, Alice James e Kathy Acker. Impegnati nella connettività, il diario, la lettera e la poesia emergono come forme attraverso le quali il corpo può parlare delle proprie ferite e impegnarsi nella cura di altri corpi vulnerabili.

Cosa dicono le persone

Ben suona la profondità di ciò che significa essere un soggetto con cancro al seno sottoposto alla violenza che la medicina occidentale chiama cura. Come il danno nascosto dentro il fascino, questo libro testimonia la ferita della Steensen stessa come un modo per sopportare trattamenti che allo stesso tempo feriscono e curano. Raccoglie anche le parole di altre donne che hanno scritto attraverso l'esperienza del cancro al seno, offrendo qualcosa di simile a un cataplasma per estrarre il veleno al fine di lenire e riparare. Insistendo sull'autonomia anche se si trova nel “margine dove il male e il bene si incontrano”, questo libro vitale e necessario pone le domande che troviamo solo “all'estremità di questa vita”. Questo è il punto: sopravvivere per offrire agli altri le domande più difficili, quelle che l'amore per le nostre madri, sorelle e figlie ci impone di porre. -Brian Teare, autore di “Poesia morsa da un uomo”.

Alla fine del suo nuovo straordinario libro, Well, Sasha Steensen dice: “Vi scrivo per eliminare la barriera tra”. Tra il corpo che si presume sano e quello che non sta bene. Tra il corpo che non sta bene e quello che viene dopo. Tra ciò che è stato scritto sul corpo e ciò che non potrà mai essere scritto. Tra ciò che deve essere detto sul corpo e ciò che non dovrebbe mai essere detto. Tra la mente della poetessa e le menti di altre scrittrici le cui vite sono rimaste sospese in questi margini. Tra il corpo del poeta e il mio. Tra felicità e speranza. In una serie di poesie allo stesso tempo contrarie e confortanti, Steensen mette a nudo la propria mente e il proprio corpo. Nelle sue rivelazioni, entra in comunione con le donne le cui vite, che lo sappiamo o no, sono vulnerabili e resistenti come la sua. Il pozzo di Steensen è una raccolta magistrale di filosofia, politica, passione e poesia. -Camille T. Dungy, autrice di Soil: The Story of a Black Mother's Garden (Il giardino di una madre nera).

Informazioni sull'autore

Sasha Steensen è autrice di sei libri di poesia: A Magic Book, The Method e House of Deer (tutti di Fence Books), Gatherest (Ahsahta Press) e, più recentemente, Everything Awake (Shearsman Press) e Well (Parlor Press). È redattrice di poesia per Colorado Review e redattrice della Test Site Poetry Series. Per saperne di più sul suo lavoro: https: //sashasteensen.com/.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643174396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto ciò che è sveglio - Everything Awake
Everything Awake è stato scritto durante un periodo di insonnia onirica e disorientante. Nel cuore della notte, ho iniziato a...
Tutto ciò che è sveglio - Everything Awake
Il pozzo - Well
Ne I diari del cancro, Audre Lorde ci ricorda che il corpo è un barometro, che registra le ferite della terra a livello cellulare. Il corpo permeabile può essere...
Il pozzo - Well

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)