Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Power Tends To Corrupt
Lord Acton (1834-1902) è spesso definito “storico della libertà”; grande storico e pensatore politico, aveva il raro talento di arrivare sotto la superficie e rivelare le molle nascoste che muovono il mondo.
Nel tentativo di comprendere le componenti di una società veramente libera, Acton cercò di vedere come i principi di autodeterminazione e libertà funzionassero nella pratica, dall'antichità ai suoi tempi. Ma nonostante abbia scritto centinaia di articoli, saggi, recensioni, lettere ed epistolari, il libro definitivo delle sue scoperte e dei suoi punti di vista sulla storia della libertà è rimasto non scritto.
Leggendo un libro al giorno per anni, non riuscì a tenere il passo con la produzione del suo tempo e alla fine, scoraggiato, si arrese. Oggi Acton è noto soprattutto per un'unica massima: il potere tende a corrompere e il potere assoluto corrompe in modo assoluto. In Il potere tende a corrompere, Christopher Lazarski presenta la prima considerazione approfondita del pensiero di Acton in più di cinquant'anni.
Lazarski riporta alla luce l'opera di Acton con un linguaggio accessibile, concentrandosi sulla sua concezione della libertà e sul suo sviluppo nella storia occidentale. Un'opera simile al resoconto generale di Acton sulla storia della libertà, con uno sguardo secondario alla sua teoria politica, questo libro è un'esegesi eccezionale delle teorie e delle scoperte di una delle menti più acute del XIX secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)