Il potere nella modernità: Le relazioni di agenzia e la distruzione creativa dei due corpi del Re

Il potere nella modernità: Le relazioni di agenzia e la distruzione creativa dei due corpi del Re (Ariail Reed Isaac)

Titolo originale:

Power in Modernity: Agency Relations and the Creative Destruction of the King's Two Bodies

Contenuto del libro:

In Power in Modernity, Isaac Ariail Reed propone una nuova e coraggiosa teoria del potere che descrive reti sovrapposte di delega e dominio. Le catene di potere e la loro rappresentazione, che collegano tra loro gruppi e individui attraverso il tempo e lo spazio, creano una vasta rete di alleanze intersecanti, subordinazioni, ridistribuzioni ed esclusioni violente. Reed rintraccia l'azione comune di "mandare qualcun altro a fare qualcosa per te" e la espande verso l'esterno nelle gerarchie che controllano territori, persone, artefatti, menti e denaro.

Reed mobilita questa teoria per indagare l'insorgere della modernità nel mondo atlantico, concentrandosi su ribellioni, rivoluzioni e formazione di Stati nel Nord America coloniale, nella prima Repubblica americana, nella Guerra civile inglese e nella Rivoluzione francese. La modernità, sostiene Reed, ha smantellato i "due corpi del re" - il corpo fisico del monarca e il suo secondo corpo etereo e sacro che comprendeva il corpo politico - come schema di rappresentazione per forgiare le relazioni di potere. Il resoconto di Reed offre quindi una nuova comprensione delle possibilità democratiche e delle violente esclusioni forgiate in nome del "popolo", mentre i rivoluzionari cercavano nuovi modi per assicurarsi la delega, costruire la gerarchia e attaccare l'alterità.

Riconsiderando il ruolo del mito nella politica moderna, Reed propone di vedere la distruzione creativa e l'eterna ricorrenza dei Due Corpi del Re come costitutivi dell'atteggiamento moderno, e quindi come un nuovo punto di partenza per la teoria critica. La modernità pone in modo nuovo un'eterna domanda umana: cosa significa essere l'autore delle proprie azioni?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226689456
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere nella modernità: Le relazioni di agenzia e la distruzione creativa dei due corpi del Re -...
In Power in Modernity, Isaac Ariail Reed propone...
Il potere nella modernità: Le relazioni di agenzia e la distruzione creativa dei due corpi del Re - Power in Modernity: Agency Relations and the Creative Destruction of the King's Two Bodies
Interpretazione e conoscenza sociale: Sull'uso della teoria nelle scienze umane - Interpretation and...
Negli ultimi cinquant'anni l'ansia per il...
Interpretazione e conoscenza sociale: Sull'uso della teoria nelle scienze umane - Interpretation and Social Knowledge: On the Use of Theory in the Human Sciences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)