Il potere navale britannico in Oriente, 1794-1805: Il comando dell'ammiraglio Peter Rainier

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il potere navale britannico in Oriente, 1794-1805: Il comando dell'ammiraglio Peter Rainier (a. Ward Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

British Naval Power in the East, 1794-1805: The Command of Admiral Peter Rainier

Contenuto del libro:

Quando nel 1793 scoppiò la guerra con la Francia, sorse immediatamente la minaccia di una nuova sfida francese alla supremazia britannica in India. Il problema della sicurezza si aggravò nel 1795, quando i francesi conquistarono i Paesi Bassi e le preziosissime rotte commerciali olandesi e le colonie olandesi, tra cui il Capo di Buona Speranza e l'attuale Indonesia, passarono sotto il controllo francese.

Il compito di garantire gli interessi britannici in Oriente era formidabile: le distanze erano enormi, le comunicazioni con Londra potevano richiedere anni, c'erano problemi nel mettere insieme le risorse e occorreva una grande abilità diplomatica per mantenere i governanti indipendenti dalla parte degli inglesi e per assicurare la piena cooperazione della Compagnia delle Indie Orientali. La persona incaricata di supervisionare questo formidabile compito fu l'ammiraglio Peter Rainier (1741-1808), comandante della Royal Navy nell'Oceano Indiano e in Oriente dal 1794 al 1805. Questo libro analizza le enormi difficoltà che Rainier dovette affrontare.

Ne delinea la carriera, spiegando come svolse il suo ruolo con eccezionale abilità; come riuscì a garantire gli interessi britannici in Oriente, evitando di combattere una grande battaglia; come migliorò la posizione di comando della Gran Bretagna in mare; e come, inoltre, in collaborazione con il governatore generale Richard Wellesley, fece avanzare ulteriormente la posizione della Gran Bretagna in India. Peter Ward ha conseguito un dottorato di ricerca in storia navale presso l'Università di Exeter dopo una carriera nella gestione internazionale del personale, lavorando per aziende californiane di alta tecnologia negli Stati Uniti, a Hong Kong e in Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843838487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere navale britannico in Oriente, 1794-1805: Il comando dell'ammiraglio Peter Rainier -...
Quando nel 1793 scoppiò la guerra con la Francia,...
Il potere navale britannico in Oriente, 1794-1805: Il comando dell'ammiraglio Peter Rainier - British Naval Power in the East, 1794-1805: The Command of Admiral Peter Rainier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)