Il potere morale: La magia della stregoneria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il potere morale: La magia della stregoneria (Koen Stroeken)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Moral Power: The Magic of Witchcraft

Contenuto del libro:

... Il libro di Stroeken, etnograficamente orientato ma concettualmente potente, dovrebbe indurre gli antropologi a riesaminare le loro ipotesi e a cercare connessioni inaspettate. In altre parole, dovrebbe causarci problemi di tipo positivo. Anthropology ReviewIl lavoro di Koen Stroeken è affascinante, stimolante, teoricamente impegnativo ed etnograficamente penetrante. È antropologia, sì, e antropologia vera e propria, ma è anche un'esperienza profonda e inquietante che trova la sua voce. Per Brandstr m, Università di Uppsala.

Il libro è assolutamente coinvolgente e rappresenta un contributo tempestivo alla letteratura sulla stregoneria. Per alcuni potrebbe risultare troppo provocatorio e controverso, ma io ho apprezzato l'analisi come un utile interrogatorio delle "certezze" di molta teoria e pratica antropologica nello studio della magia e della stregoneria. Joanne Thobeka Wreford, Università di Capetown.

Né il potere né la moralità, ma entrambi. Il potere morale è quello che i contadini Sukuma della Tanzania, in tempi di crisi, attribuiscono a una figura sconosciuta che chiamano strega. Si tratta di un processo universale, tanto corporeo quanto sociale, che ostacola la guarigione del paziente. I guaritori ribaltano la situazione della strega attraverso rituali che dimostrano che la comunità e gli spiriti ancestrali sono dalla parte della vittima. In contrasto con la biomedicina, la loro magia e la loro divinazione introducono valori morali che valutano lo stato del sistema e che rimuovono gli ostacoli a ciò che viene considerato fondamentale: l'autoguarigione. Gli impliciti "spostamenti sensoriali" e l'efficacia terapeutica sono in gran parte sfuggiti alla letteratura sulla stregoneria. Questo libro mostra come comprendere la cultura non attraverso il prisma della politica dell'identità. Offre un quadro di riferimento per comprendere l'aumento degli omicidi di streghe e dei sacrifici umani, proprio mentre scompare l'iniziazione rituale.

Koen Stroeken è professore associato di antropologia africanista all'Università di Gand. Studia le cosmologie morali alla base della medicina e dei social media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857456595
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere morale: La magia della stregoneria - Moral Power: The Magic of Witchcraft
... Il libro di Stroeken, etnograficamente orientato ma...
Il potere morale: La magia della stregoneria - Moral Power: The Magic of Witchcraft
Regola medicinale: Antropologia storica della regalità in Africa orientale e centrale - Medicinal...
Non appena gli europei misero piede sul suolo...
Regola medicinale: Antropologia storica della regalità in Africa orientale e centrale - Medicinal Rule: A Historical Anthropology of Kingship in East and Central Africa
Regime medicinale: Un'antropologia storica della regalità in Africa orientale e centrale - Medicinal...
Non appena gli europei misero piede sul suolo...
Regime medicinale: Un'antropologia storica della regalità in Africa orientale e centrale - Medicinal Rule: A Historical Anthropology of Kingship in East and Central Africa
Guerra, tecnologia, antropologia - War, Technology, Anthropology
Le tecnologie della guerra alleata in Iraq e Afghanistan, come i droni telecomandati e gli...
Guerra, tecnologia, antropologia - War, Technology, Anthropology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)