Il potere interrotto: L'attivismo antirazzista e femminista all'interno delle Nazioni Unite

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il potere interrotto: L'attivismo antirazzista e femminista all'interno delle Nazioni Unite (M. Falcn Sylvanna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Power Interrupted: Antiracist and Feminist Activism inside the United Nations

Contenuto del libro:

In Power Interrupted, Sylvanna M. Falcon riorienta la conversazione sull'attivismo femminista basato sulle Nazioni Unite verso i forum ONU sul razzismo.

La sua analisi degli spazi antirazzisti delle Nazioni Unite, in particolare della Conferenza mondiale contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e l'intolleranza del 2001 a Durban, in Sudafrica, considera come un approccio basato sull'intersezione tra razza e genere abbia ampliato le opportunità di organizzazione femminista a livello globale. La conferenza di Durban ha offerto alle attiviste femministe un'opportunità fondamentale per ampliare il dibattito sulle sfide in corso del razzismo globale, che aveva ampiamente privilegiato le esperienze degli uomini in materia di ingiustizia razziale. Quando si includono gli impegni degli attivisti e le conoscenze esperienziali di queste comunità femministe antirazziste, il significato politico dei diritti umani diventa evidente.

Utilizzando una combinazione di interviste, osservazione dei partecipanti e ampi dati d'archivio, Sylvanna M. Falcon situa l'organizzazione femminista antirazzista contemporanea delle Americhe - in particolare l'attivismo delle femministe di colore degli Stati Uniti e del Canada e delle femministe del Messico e del Perù - accanto a una lettura storica critica delle Nazioni Unite e della loro agenda contro il razzismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295995267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere interrotto: L'attivismo antirazzista e femminista all'interno delle Nazioni Unite - Power...
In Power Interrupted, Sylvanna M. Falcon riorienta...
Il potere interrotto: L'attivismo antirazzista e femminista all'interno delle Nazioni Unite - Power Interrupted: Antiracist and Feminist Activism inside the United Nations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)