Il potere in un mondo che si riscalda: La nuova politica globale del cambiamento climatico e la riorganizzazione della disuguaglianza ambientale

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il potere in un mondo che si riscalda: La nuova politica globale del cambiamento climatico e la riorganizzazione della disuguaglianza ambientale (David Ciplet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Power in a Warming World: The New Global Politics of Climate Change and the Remaking of Environmental Inequality

Contenuto del libro:

Un'analisi delle dinamiche di potere globale che si stanno spostando nella politica del cambiamento climatico e di come questo influisca sulla nostra capacità di raggiungere risultati equi e sostenibili in materia di clima.

Dopo quasi un quarto di secolo di negoziati internazionali sul cambiamento climatico, ci troviamo a un bivio. È probabile che una nuova serie di accordi non riesca a prevenire la destabilizzazione del clima globale. Isole e coste rischiano di essere inondate e si prevede che siccità, inondazioni e carestie diffuse si aggraveranno nei Paesi più poveri e vulnerabili. Come siamo arrivati a una risposta internazionale al cambiamento climatico del tutto iniqua e scientificamente inadeguata?

In Power in a Warming World, David Ciplet, J. Timmons Roberts e Mizan Khan mettono a disposizione decenni di esperienza combinata come negoziatori, ricercatori e attivisti per affrontare questa questione urgente. Combinando una ricca descrizione empirica con una visione economico-politica delle relazioni di potere, documentano le lotte degli Stati e dei gruppi sociali più vulnerabili ai cambiamenti climatici e descrivono l'emergere di nuove coalizioni politiche che portano la politica climatica oltre la semplice divisione Nord-Sud. Offrono sei scenari futuri in cui le relazioni di potere continueranno a spostarsi con il riscaldamento del mondo. L'attenzione alle riforme incrementali basate sul mercato, sostengono, si è dimostrata insufficiente per sfidare il potere duraturo degli interessi dei combustibili fossili e continuerà a essere inadeguata senza una risposta più coraggiosa, inclusiva e aggressiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262527941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere in un mondo che si riscalda: La nuova politica globale del cambiamento climatico e la...
Un'analisi delle dinamiche di potere globale che si...
Il potere in un mondo che si riscalda: La nuova politica globale del cambiamento climatico e la riorganizzazione della disuguaglianza ambientale - Power in a Warming World: The New Global Politics of Climate Change and the Remaking of Environmental Inequality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)