Il potere impersonale: storia e teoria dello Stato borghese

Il potere impersonale: storia e teoria dello Stato borghese (Heide Gerstenberger)

Titolo originale:

Impersonal Power: History and Theory of the Bourgeois State

Contenuto del libro:

Il punto di partenza dell'opera pionieristica di Heide Gerstenberger è la critica della teoria struttural-funzionalista dello Stato, sia nella sua teoria della modernizzazione che nelle sue varianti materialiste.

La professoressa Gerstenberger oppone a queste una spiegazione storico-teorica che procede dall'effetto strutturante a lungo termine della pratica sociale concreta. Ciò viene chiarito attraverso un'indagine dettagliata dello sviluppo del potere statale borghese nei due esempi chiave dell'Inghilterra e della Francia.

Le diverse vesti che lo Stato borghese ha assunto sono presentate come il risultato di processi di formazione sociale e culturale, e quindi irriducibili a una semplice funzione del capitalismo. Questo approccio culmina nella tesi che la forma borghese del potere statale capitalista è sorta solo laddove le società capitaliste si sono sviluppate a partire da strutture già razionalizzate di tipo Ancien Régime. Chi è l'autoreHeide Gerstenberger, Prof.

Dr., ha insegnato “Teoria dello Stato e della società” all'Università di Brema dal 1974 al 2005. Ha pubblicato molto sulla teoria dello Stato, sull'analisi sociale e sulla storia e le condizioni attuali della marineria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608460298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:802

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere impersonale: storia e teoria dello Stato borghese - Impersonal Power: History and Theory...
Il punto di partenza dell'opera pionieristica di...
Il potere impersonale: storia e teoria dello Stato borghese - Impersonal Power: History and Theory of the Bourgeois State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)