Il potere fiscale dello Stato nell'arbitrato sugli investimenti delle controversie energetiche: I limiti esterni e il Trattato sulla Carta dell'Energia

Il potere fiscale dello Stato nell'arbitrato sugli investimenti delle controversie energetiche: I limiti esterni e il Trattato sulla Carta dell'Energia (Cornel Marian)

Titolo originale:

The State's Power to Tax in the Investment Arbitration of Energy Disputes: Outer Limits and the Energy Charter Treaty

Contenuto del libro:

Il potere fiscale dello Stato nell'arbitrato sugli investimenti delle controversie energetiche.

I limiti esterni e il Trattato sulla Carta dell'Energia.

Cornel Marian

Oggi gli Stati devono non solo regolamentare la produzione e la distribuzione efficiente e sicura dell'energia agli utenti finali, ma anche incentivare una maggiore produzione di energia e la transizione verso l'energia pulita. Negli ultimi anni, gli Stati si stanno affidando sempre più a misure fiscali per affrontare le sfide economiche del settore energetico. Questo libro fornisce la prima esplorazione approfondita dell'intersezione tra il regime di protezione degli investimenti previsto dal trattato e le misure fiscali, così come si concretizzano nelle controversie energetiche tra investitori e Stati.

Grazie all'analisi di tutti i casi noti e pendenti nell'ambito del Trattato sulla Carta dell'Energia (TCE), nonché dei casi non TCE e dei trattati bilaterali di investimento che hanno fortemente influenzato la giurisprudenza del TCE, l'autore sviluppa una politica fiscale energetica profondamente informata che attenua notevolmente i punti di tensione del regime attuale. L'autore analizza da vicino i seguenti elementi della materia:

⬤ allineamento dell'articolo sulla tassazione del TCE con gli articoli sulla tassazione di altri trattati di investimento;

⬤ Rintracciare l'attuale giurisprudenza fino alle decisioni arbitrali originali che riguardano le misure fiscali;

⬤ estrapolare l'interazione tra le disposizioni fiscali e gli standard sostanziali di protezione degli investimenti esaminati dai tribunali arbitrali internazionali;

⬤ valutando i limiti esterni del potere fiscale dello Stato ai sensi dei trattati sugli investimenti e del diritto pubblico internazionale; e.

⬤ affrontare il modo in cui il caso arbitrale Yukos ha cambiato il quadro delle questioni fiscali nell'arbitrato sugli investimenti.

In modo chiaro e conciso, l'autore fornisce il quadro necessario per sviscerare qualsiasi capitolo fiscale di un trattato di investimento e presenta strumenti per lo sviluppo di una politica fiscale a lungo termine e l'adozione di clausole fiscali modello per meccanismi di protezione degli investimenti sostenibili.

Il libro fa un passo da gigante verso l'adempimento del mandato del TCE di promuovere la cooperazione a lungo termine nel settore dell'energia con una serie di obiettivi definiti che si concentrano sul commercio, la cooperazione, l'efficienza energetica e la protezione dell'ambiente. Sarà di incommensurabile utilità per gli Stati nello sviluppo di schemi di incentivi fiscali agli investimenti e per gli investitori nel completare il necessario livello di due diligence contro possibili misure fiscali avverse. I professionisti e gli accademici che si occupano di arbitrato internazionale trarranno beneficio dall'approccio sistematico del libro alle complesse disposizioni fiscali dei trattati di protezione degli investimenti e riconosceranno più facilmente le "bandiere rosse" legate alle disposizioni fiscali nazionali e il loro impatto sugli investimenti nel settore energetico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403517520
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere fiscale dello Stato nell'arbitrato sugli investimenti delle controversie energetiche: I...
Il potere fiscale dello Stato nell'arbitrato...
Il potere fiscale dello Stato nell'arbitrato sugli investimenti delle controversie energetiche: I limiti esterni e il Trattato sulla Carta dell'Energia - The State's Power to Tax in the Investment Arbitration of Energy Disputes: Outer Limits and the Energy Charter Treaty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)