Il potere di Mammona: Il mercato, la secolarizzazione e i battisti di New York, 1790-1922

Il potere di Mammona: Il mercato, la secolarizzazione e i battisti di New York, 1790-1922 (D. Johnson Curtis)

Titolo originale:

The Power of Mammon: The Market, Secularization, and New York Baptists, 1790-1922

Contenuto del libro:

In The Power of Mammon, Curtis D. Johnson descrive come l'economia di mercato e le forze legate al mercato, come i media, la politica, l'individualismo e il consumismo, abbiano cambiato radicalmente la natura della vita congregazionale battista nello Stato di New York durante tre secoli. Collettivamente, queste forze hanno enfatizzato l'importanza della ricchezza materiale su tutto il resto, e questi valori sono penetrati nel pensiero dei ministri battisti e dei laici. A partire dagli anni Venti del XIX secolo, il pastorato si trasformò in una professione, l'influenza dei laici diminuì, le associazioni religiose si trasformarono in associazioni volontarie e l'evangelizzazione divenne molto meno efficace. Gli uomini, essendo i più impegnati nel mercato, si secolarizzarono più rapidamente e furono meno coinvolti negli affari della chiesa. Negli anni Settanta del XIX secolo, il disimpegno maschile aprì le porte a una maggiore partecipazione femminile al governo della Chiesa. Sebbene anche i progressi scientifici e il pluralismo religioso abbiano giocato un ruolo, il mercato e le sue distrazioni furono le forze principali della secolarizzazione della vita battista.

Il potere di Mammona è una storia dalle fondamenta. A differenza di molte storie confessionali, questo libro enfatizza la vita di congregazione e l'importanza dei laici. Questo focus permette al lettore di ascoltare le voci dei battisti comuni che hanno discusso su una serie di questioni. Johnson collega abilmente le grandi tendenze sociali con un'attenzione esaustiva al materiale d'archivio, compresi numerosi documenti ben selezionati conservati da quarantadue chiese di New York. Questi documenti includono dettagli relativi ai membri, alla disciplina, alle finanze e alla storia istituzionale. Utilizzando l'analisi statistica per ottenere una maggiore chiarezza, Johnson colma efficacemente il divario tra la particolarità dei documenti delle chiese e la storia più ampia delle chiese battiste di New York.

La narrazione di Johnson della storia battista di New York servirà da modello per altri studi regionali e contribuisce alla comprensione della secolarizzazione e del suo impatto sulla religione americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621906919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere di Mammona: Il mercato, la secolarizzazione e i battisti di New York, 1790-1922 - The...
In The Power of Mammon, Curtis D. Johnson descrive...
Il potere di Mammona: Il mercato, la secolarizzazione e i battisti di New York, 1790-1922 - The Power of Mammon: The Market, Secularization, and New York Baptists, 1790-1922
Le due porte della vita - The Two Doors of Life
Si tratta di una cronologia della lotta dell'autore per conoscere Dio, comprendere Dio e applicare l'insegnamento della...
Le due porte della vita - The Two Doors of Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)