Il potere di Dio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il potere di Dio (Michel Barnes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita dei concetti teologici di Gregorio di Nissa sulla potenza divina, in particolare il termine “dunamis”, e le sue implicazioni nelle dottrine trinitarie, ma potrebbe non soddisfare le aspettative di alcuni lettori che cercano applicazioni pratiche di queste idee.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue ricche intuizioni bibliche e per i capitoli informativi sulla filosofia presocratica e la sua relazione con il pensiero cristiano. Spiega efficacemente la complessità della potenza divina e il suo rapporto con la natura di Dio, il che è prezioso per la comprensione di concetti teologici chiave.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro poco pratico, soprattutto chi cerca applicazioni pratiche o indicazioni sulla manipolazione del potere divino. I critici notano che forse non fornisce un sufficiente impegno diretto con Gregorio di Nissa stesso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Power of God

Contenuto del libro:

"Questo libro estremamente stimolante e di grande respiro esplora la preistoria dell'uso della parola 'potere' nei vari contesti filosofici e teologici dal V secolo a.C. al IV secolo d.C. Uno) studio lucido e profondo del potere produttivo di Dio...." -- Journal of Theological Studies.

"Questo volume, accuratamente studiato, propone una reinterpretazione innovativa della teologia trinitaria di Gregorio, in cui la potenza è un concetto centrale. A sostegno della sua affermazione sull'importanza di questo concetto, Barnes fornisce un'indagine storica accuratamente sfumata, ampia e in gran parte convincente del significato della parola negli scrittori greci di filosofia e medicina e negli autori cristiani fino al tempo di Gregorio." -- Journal of Early Christian Studies.

"Esaminando l'uso del termine greco dunamis (potere) da parte di Gregorio di Nissa, Michel Barnes offre un'argomentazione inedita sul forte ruolo delle idee e della terminologia filosofica tecnica greca nella teologia trinitaria di Gregorio.... Ampio e provocatorio... brillante... Il suo lavoro) ha il potenziale per riformulare non solo il campo scientifico della teologia trinitaria patristica, ma anche gli attuali dibattiti sulla possibilità e/o desiderabilità di riabilitare l'ortodossia trinitaria classica nella teologia contemporanea." -- Studi Teologici.

" Scritto con la lucidità e la leggerezza di tocco che caratterizzano il lavoro di Barnes. Nel caso in questione, ciò significa che Barnes rintraccia gli antecedenti della comprensione di Gregorio di Nissa della dynamis ('potenza' - anche se, come Barnes mostra, il termine è più duttile di così) fino ai Presocratici, e lo fa in un modo che è informativo e persino piacevole da leggere". -- Heythrop Journal.

Il lavoro di Barnes contribuisce positivamente al compito di "riesaminare" Gregorio di Nissa che è stato giustamente intrapreso dagli studiosi di patristica negli ultimi tempi. La sua volontà di andare oltre gli schemi dominanti negli studi precedenti ha implicazioni di vasta portata non solo per la comprensione del pensiero di Gregorio, ma anche per il dialogo ecumenico e per colmare la differenza tra i metodi teologici orientali e occidentali."-- Nova et Vetera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813229140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere di Dio - The Power of God
"Questo libro estremamente stimolante e di grande respiro esplora la preistoria dell'uso della parola 'potere' nei vari contesti...
Il potere di Dio - The Power of God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)