Il potere delle immagini nel pensiero cristiano: Uso e abuso delle immagini nella Bibbia e nella teologia

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il potere delle immagini nel pensiero cristiano: Uso e abuso delle immagini nella Bibbia e nella teologia (Anthony Thiselton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Power of Pictures in Christian Thought: The Use and Abuse of Images in the Bible and Theology

Contenuto del libro:

La prima parte considera le principali valutazioni filosofiche ed estetiche delle immagini e dei simboli letterari. Il potere delle immagini è ampiamente apprezzato, come nell'adagio "un'immagine vale più di mille parole".

A volte il discorso cristiano può essere soffocato da una prosa interminabile, che richiede molti ragionamenti inferenziali. Esiste, tuttavia, un argomento contrario. Una rappresentazione visiva isolata può essere fuorviante se viene interpretata in modo improprio.

Ad esempio, alcune visioni mistiche vengono interpretate come istruzioni dirette dello Spirito Santo, come è accaduto ai Riformatori radicali, che hanno sostenuto la Rivolta dei contadini. La seconda parte esamina la rappresentazione visiva nell'Antico Testamento, l'insegnamento di Gesù, le immagini e le analogie in Paolo e il Libro della Rivelazione.

Questo mostra la gamma di rappresentazioni visive autentiche. In contrasto con il materiale biblico, nel corso della storia cristiana troviamo numerosi esempi di immagini fuorvianti, spesso spacciate per cristiane. Un esempio famoso si trova nella rappresentazione visiva e nelle metafore usate dagli scrittori gnostici.

Quasi altrettanto negative sono alcune rappresentazioni visive usate dai mistici medievali, dai riformatori radicali e dai carismatici estremi - tutte prive di criteri di interpretazione validi, che si basano invece su convinzioni soggettive. Allo stesso modo, oggi i sermoni e le preghiere possono essere arricchiti da immagini pittoriche, ma alcune possono essere fuorvianti e non utili per la vita della Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780281078868
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere delle immagini nel pensiero cristiano: Uso e abuso delle immagini nella Bibbia e nella...
La prima parte considera le principali valutazioni...
Il potere delle immagini nel pensiero cristiano: Uso e abuso delle immagini nella Bibbia e nella teologia - The Power of Pictures in Christian Thought: The Use and Abuse of Images in the Bible and Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)