Il potere della tecnologia nel Mediterraneo orientale dell'età del bronzo

Il potere della tecnologia nel Mediterraneo orientale dell'età del bronzo (Brysbaert)

Titolo originale:

The Power of Technology in the Bronze Age Eastern Mediterranean

Contenuto del libro:

In passato, l'intonaco dipinto dell'Età del Bronzo nell'Egeo e nel Mediterraneo orientale è stato studiato da una serie di punti di vista diversi ma isolati. Una delle domande attuali su questo materiale è la sua direzione di trasferimento. Questo volume avvicina gli approcci tecnologici e iconografici (e non solo): 1) completando alcune lacune nella letteratura sulla tecnologia e 2) indagando come e perché si è sviluppato il trasferimento tecnologico e quale impatto più ampio ha avuto sulle dinamiche sociali più ampie della tarda età del bronzo medio e tardo nel Mediterraneo orientale.

Questo studio affronta il tema dell'intonaco dipinto con una metodologia multidisciplinare. Inoltre, ponendo al centro della scena gli attori umani e le loro interazioni, dimostra le forze umane attraverso le quali il trasferimento è stato reso possibile e come le molteplici identità sociali e le interrelazioni di questi attori tra loro e con il loro mondo materiale siano state espresse attraverso la produzione e l'organizzazione artigianale.

I dati indagati provenienti da sedici siti sono stati contestualizzati in un quadro più ampio di interconnessioni dell'Età del Bronzo sia nel tempo che nello spazio, perché lo studio dell'intonaco dipinto nell'Egeo non può essere considerato separato da tradizioni simili sia in Egitto che nel Vicino Oriente.

Questo studio chiarisce che non è possibile dedurre un trasferimento unidirezionale di questa tradizione pittorica. Inoltre, integrando tecnologia e iconografia con il suo carattere ibrido, è stato definito un chiaro "stile tecnologico" nelle opere ad affresco predominanti trovate in questi siti specifici. L'autrice suggerisce che il trasferimento tecnologico si è probabilmente spostato da ovest a est. Ciò ha importanti implicazioni nelle più ampie dinamiche politico-economiche e sociali del Mediterraneo orientale durante il LBA. Poiché quest'arte/artigianato era in gran parte di proprietà delle élite, mostra come gli Stati più piccoli dell'LBA, come le regioni dell'Egeo, fossero in grado di rimanere all'interno della grande rete commerciale e di scambio che comprendeva le grandi potenze dell'Oriente e dell'Egitto. Il gesso dipinto riflette una presenza molto visibile nella documentazione archeologica e, poiché non può essere trasportato senza i suoi artigiani, suggerisce interazioni specifiche delle corti reali in Oriente con i popoli dell'Egeo. L'intonaco dipinto, in quanto elemento inamovibile, richiedeva la presenza almeno temporanea di una piccola squadra di pittori e stuccatori. Proprio questo fattore costituisce un argomento a sostegno degli artigiani itineranti che, a loro volta, gettano luce su aspetti più ampi dei meccanismi di contatto, commercio e scambio durante il tardo MBA e il LBA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781792537
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere della tecnologia nel Mediterraneo orientale dell'età del bronzo - The Power of Technology...
In passato, l'intonaco dipinto dell'Età del Bronzo...
Il potere della tecnologia nel Mediterraneo orientale dell'età del bronzo - The Power of Technology in the Bronze Age Eastern Mediterranean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)