Il potere della pesca in Europa: La normatività dell'UE nella sua azione esterna per la pesca

Il potere della pesca in Europa: La normatività dell'UE nella sua azione esterna per la pesca (Mihail Vatsov)

Titolo originale:

Fishing Power Europe: The Eu's Normativity in Its External Fisheries Action

Contenuto del libro:

Questo libro esamina il modo in cui il quadro normativo dell'UE e quello del diritto internazionale influiscono sulla capacità dell'UE di agire in modo normativo nella sua azione esterna nel settore della pesca. L'UE, una delle principali potenze ittiche, si presenta come un attore normativo e un campione della pesca sostenibile. Il volume riconcettualizza la narrazione dell'Europa del potere normativo identificando tre elementi interconnessi - universalità, uso degli strumenti e legittimità - come criteri chiave per valutare la normatività della condotta dell'UE. L'elemento dell'universalità esamina il livello di accettazione internazionale degli obiettivi dichiarati dell'azione dell'UE; l'elemento dell'uso degli strumenti esamina i limiti di partecipazione dell'UE alle istituzioni internazionali pertinenti e i mezzi (persuasione rispetto alla coercizione) attraverso i quali agisce; l'elemento della legittimità esamina la sostanza dell'azione dell'UE in termini di legalità, protezione degli interessi comuni o personali, coerenza e uniformità.

Il libro si basa su un'ampia ricerca sui quadri giuridici internazionali e dell'UE in materia di pesca e sulla prassi dell'UE nelle sue relazioni esterne con la pesca. Il libro esamina in successione quattro serie di sfide: (i) alla normatività dell'UE poste dalla mancanza di appartenenza alle istituzioni globali; (ii) create nonostante l'appartenenza ad altri organismi globali o regionali; (iii) connesse all'azione coercitiva multilivello e (iv) all'accesso alle risorse ittiche straniere. Il documento sostiene che, mentre la normatività dell'UE dipende in larga misura dai suoi poteri interni ed esterni, è l'incapacità dell'UE di esercitare liberamente questi poteri a danneggiare la sua normatività. Per agire in modo normativo, l'UE ha bisogno innanzitutto del sostegno di tutti gli Stati membri, poiché la sua attuale costituzione le impedisce di agire in modo completamente indipendente da essi.

Il volume si rivolge a studiosi e professionisti che lavorano nel settore della pesca a livello globale, ma anche all'azione esterna dell'UE più in generale.

Mihail Vatsov è responsabile di programma presso la Commissione europea a Bruxelles, in Belgio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462655829
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:245

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere della pesca in Europa: La normatività dell'UE nella sua azione esterna per la pesca -...
Questo libro esamina il modo in cui il quadro...
Il potere della pesca in Europa: La normatività dell'UE nella sua azione esterna per la pesca - Fishing Power Europe: The Eu's Normativity in Its External Fisheries Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)