Il potere della parola: La Scrittura e la retorica dell'Impero

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il potere della parola: La Scrittura e la retorica dell'Impero (Schussler Fiorenza Elisabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'interpretazione femminista dei testi cristiani, concentrandosi in particolare sulle metafore imperiali nel Nuovo Testamento e sulle loro implicazioni sulla subordinazione femminile. Se da un lato viene elogiato per la riflessione e la scrittura, dall'altro viene criticato per il riduzionismo e l'errata interpretazione dei principi biblici.

Vantaggi:

Il libro fa riflettere, sfidando i lettori a riconsiderare interpretazioni radicate dei testi sacri. Fiorenza viene elogiata per il suo eccellente stile di scrittura e per la capacità di confrontarsi criticamente con la Bibbia, offrendo metodologie uniche e nuove interpretazioni. Il libro incoraggia una rivalutazione dei testi biblici da una prospettiva femminista.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'autrice a volte cade nel riduzionismo e nell'interpretazione errata, minando la natura radicale del Nuovo Testamento. Alcuni ritengono che il suo approccio semplifichi eccessivamente le complesse ideologie bibliche e che le sue ridefinizioni possano scartare concetti importanti come la sottomissione e l'obbedienza. Il libro è visto da alcuni come un tentativo di distruggere i principi biblici tradizionali piuttosto che reinterpretarli in modo costruttivo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Power of the Word: Scripture and the Rhetoric of Empire

Contenuto del libro:

Qual è lo scopo della lettura della Bibbia? Elisabeth SchsslerFiorenza affronta la difficile questione del ruolo della Bibbia nel mondo di oggi e di come la sua visione possa favorire un mondo più giusto.

L'autrice mostra in particolare il potere radicale della Parola di sfidare i modi imperiali, l'umiliazione delle persone e l'uso della religione stessa per tenere le persone in basso, oggi come allora. Infine, offre una comprensione delle implicazioni di questo programma per il campo e la pratica degli studi biblici, un partner indispensabile per sfidare lo status quo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800638344
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le vie della saggezza: Introduzione all'interpretazione biblica femminista - Wisdom Ways:...
Questa importante teologa femminista offre...
Le vie della saggezza: Introduzione all'interpretazione biblica femminista - Wisdom Ways: Introducing Feminist Biblical Interpretation
Il potere della parola: La Scrittura e la retorica dell'Impero - The Power of the Word: Scripture...
Qual è lo scopo della lettura della Bibbia?...
Il potere della parola: La Scrittura e la retorica dell'Impero - The Power of the Word: Scripture and the Rhetoric of Empire
Libro dell'Apocalisse Seconda edizione - Book of Revelation Second Edit
Il pionieristico e acclamato volume di Elisabetta Schussler Fiorenza, ora...
Libro dell'Apocalisse Seconda edizione - Book of Revelation Second Edit
Pregiudizio e origini cristiane: Indagare la razza, il genere e l'etnicità nel primo cristianesimo -...
Mentre gli studiosi del Nuovo Testamento e del suo...
Pregiudizio e origini cristiane: Indagare la razza, il genere e l'etnicità nel primo cristianesimo - Prejudice and Christian Beginnings: Investigating Race, Gender, and Ethnicity in Early Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)