Il potere della memoria nella politica democratica

Il potere della memoria nella politica democratica (J. Brendese P.)

Titolo originale:

The Power of Memory in Democratic Politics

Contenuto del libro:

George Orwell sosteneva che chi controlla il passato controlla il futuro e chi controlla il presente controlla il passato. In questo studio sul rapporto tra democrazia e memoria, P.

J. Brendese esamina la visione di Orwell, rivelando come il potere politico influisca su ciò che è disponibile per essere ricordato, su chi è autorizzato a ricordare il passato e su quando e dove gli eventi passati possono essere commemorati. Coinvolgendo una panoplia di pensatori che include Sofocle, Friedrich Nietzsche, Jacques Derrida, James Baldwin e Toni Morrison, Brendese considera il ruolo della memoria negata e la politica della memoria collettiva nei processi democratici nel corso della storia.

Tra i casi trattati, la democrazia nell'antica Atene, lo sforzo del Sudafrica per uscire dall'apartheid attraverso la sua storica Commissione per la verità e la riconciliazione, la lotta del Messico per rafforzare la responsabilità democratica dopo la guerra sporca e l'eredità irrisolta della schiavitù nelle relazioni razziali degli Stati Uniti. The Power of Memory in Democratic Politics prende spunto da queste storie nazionali per sviluppare una teoria della memoria che renda conto del modo in cui il passato rivive in pratiche inconsce e abituali, plasmando le possibilità di libertà, azione e immaginazione politica.

P. J.

Brendese è professore assistente di scienze politiche alla Johns Hopkins University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580464239
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere della memoria nella politica democratica - The Power of Memory in Democratic...
George Orwell sosteneva che chi controlla il passato...
Il potere della memoria nella politica democratica - The Power of Memory in Democratic Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)