Il potere della grandezza del passato: Il rinnovamento urbano dei centri storici nelle dittature europee

Il potere della grandezza del passato: Il rinnovamento urbano dei centri storici nelle dittature europee (Harald Bodenschatz)

Titolo originale:

The Power of Past Greatness: Urban Renewal of Historic Centres in European Dictatorships

Contenuto del libro:

La riqualificazione dei centri storici divenne un settore politico importante nell'epoca delle dittature europee dopo la prima guerra mondiale. A quell'epoca i centri storici erano considerati malandati e offuscavano l'immagine desiderata di una magnifica città nuova, di una vetrina della dittatura.

Questo portò a una diffusa demolizione degli edifici più antichi. Le strade e le piazze storiche scomparvero e furono sostituite da nuovi appartamenti e luoghi di lavoro per le fedeli classi medie, da strade accessibili alle auto e da nuovi edifici ostentati. Tuttavia, la riqualificazione dei centri storici non significò esclusivamente lo sradicamento del "centro storico".

In molti casi, l'obiettivo della dittatura era anche la conservazione, e spesso l'esposizione cultuale, delle testimonianze storiche della grandezza del passato. Il libro presenta esempi di riqualificazione dei centri storici nell'Italia di Mussolini, nell'Unione Sovietica di Stalin, nella Germania di Hitler, nel Portogallo di Salazar e nella Spagna di Franco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783869222059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere della grandezza del passato: Il rinnovamento urbano dei centri storici nelle dittature...
La riqualificazione dei centri storici divenne un...
Il potere della grandezza del passato: Il rinnovamento urbano dei centri storici nelle dittature europee - The Power of Past Greatness: Urban Renewal of Historic Centres in European Dictatorships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)