Il potere della discordia: Perché gli alti e bassi delle relazioni sono il segreto per costruire intimità, resilienza e fiducia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il potere della discordia: Perché gli alti e bassi delle relazioni sono il segreto per costruire intimità, resilienza e fiducia (M. Gold Claudia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il potere della discordia” del Dr. Ed Tronick e della Dr.ssa Claudia Gold esplora le complessità delle relazioni umane attraverso la lente delle dinamiche di disallineamento e di riparazione. Sottolinea che le disconnessioni nelle relazioni sono comuni e offre spunti su come navigare e risolvere questi conflitti per favorire legami più forti. Fornendo prove scientifiche e aneddoti relativi, il libro si propone di spostare la comprensione del lettore delle relazioni dalla ricerca della perfezione all'accettazione del disordine delle interazioni umane.

Vantaggi:

Offre approfondimenti scientifici sulle dinamiche relazionali supportati dalla ricerca.
Fornisce aneddoti ed esempi relazionali che migliorano la comprensione.
Facile da leggere e accessibile a un ampio pubblico, dai professionisti ai lettori generici.
Si concentra sul concetto di disadattamento e di riparazione, promuovendo relazioni più sane.
Incoraggia ad abbracciare la naturale complessità delle interazioni umane, piuttosto che a cercare la perfezione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto un po' ridondante, ribadendo più volte punti simili.
Gli approfondimenti potrebbero non affrontare completamente le relazioni che coinvolgono dinamiche abusive o tossiche.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro presupponga principalmente buone intenzioni nelle relazioni tra adulti, trascurando potenzialmente situazioni di danno o di inganno.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Power of Discord: Why the Ups and Downs of Relationships Are the Secret to Building Intimacy, Resilience, and Trust

Contenuto del libro:

Questo sguardo "profondamente saggio" su come favorire i legami, l'attaccamento e la resilienza spiega perché lavorare attraverso il disaccordo è la chiave per migliorare le relazioni. (Sue Johnson, autrice del bestseller Hold Me Tight)

Si potrebbe pensare che la perfetta armonia sia la caratteristica distintiva delle relazioni sane, ma la verità è che le interazioni umane sono disordinate, complicate e confuse. E secondo il famoso psicologo Ed Tronick e la pediatra Claudia Gold, questo non solo va bene, ma è addirittura fondamentale per il nostro sviluppo sociale ed emotivo. In "Il potere della discordia", i due autori dimostrano come il superamento delle inevitabili dissonanze che caratterizzano le relazioni umane sia la strada per migliorare i rapporti con i partner romantici, la famiglia, gli amici e i colleghi.

Il dottor Tronick è stato uno dei primi ricercatori a dimostrare che i bambini sono profondamente influenzati dalle emozioni e dal comportamento dei genitori attraverso l'"Esperimento del volto immobile". Il suo lavoro, che ha portato a un cambiamento fondamentale nella nostra comprensione dello sviluppo umano, dimostra che il nostro senso di sé altamente evoluto ci rende separati, ma la nostra sopravvivenza dipende dalla connessione. E così ci avviciniamo, imparando iterativamente a conoscere i desideri e le intenzioni dell'altro e acquisendo fiducia nel processo mentre correggiamo gli errori e le incomprensioni che si presentano.

Lavorare attraverso la raffica di errori e riparazioni nella vita di tutti i giorni ci aiuta a formare relazioni profonde, durature e di fiducia, a resistere nei momenti di stress e di trauma e a sviluppare un solido senso di sé nel mondo. Basato sulle ricerche del dottor Tronick e sull'esperienza clinica del dottor Gold, Il potere della discordia è uno sguardo originale e rinfrescante sulla nostra capacità di relazionarci con gli altri e con noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316488877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienza dello sviluppo della prima infanzia: Applicazioni cliniche dei concetti di salute mentale...
Il campo comunemente noto come "salute mentale...
Scienza dello sviluppo della prima infanzia: Applicazioni cliniche dei concetti di salute mentale infantile dall'infanzia all'adolescenza - Developmental Science of Early Childhood: Clinical Applications of Infant Mental Health Concepts from Infancy Through Adolescence
Il potere della discordia: Perché gli alti e bassi delle relazioni sono il segreto per costruire...
Questo sguardo "profondamente saggio" su come...
Il potere della discordia: Perché gli alti e bassi delle relazioni sono il segreto per costruire intimità, resilienza e fiducia - The Power of Discord: Why the Ups and Downs of Relationships Are the Secret to Building Intimacy, Resilience, and Trust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)