Il potere della crisi: come tre minacce - e la nostra risposta - cambieranno il mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il potere della crisi: come tre minacce - e la nostra risposta - cambieranno il mondo (Ian Bremmer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ian Bremmer fornisce un'analisi chiara e coinvolgente delle principali crisi globali che l'umanità si trova ad affrontare oggi, sottolineando la necessità di cooperazione e di soluzioni praticabili. Sebbene sia lodato per il suo ottimismo e la sua chiarezza, alcuni recensori ritengono che mostri pregiudizi politici, in particolare nel trattare l'attuale leadership degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, facilmente leggibile e fornisce una panoramica sintetica delle sfide globali critiche con le soluzioni proposte. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di trasmettere ottimismo in mezzo a problemi scoraggianti e l'enfasi sulla necessità di una cooperazione globale. Il libro è di grande attualità e fa luce su argomenti importanti di cui molti potrebbero non essere a conoscenza.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per la percezione di parzialità politica, sostenendo che esso concede un lasciapassare ad alcune figure politiche mentre ne biasima ingiustamente altre. Si critica anche la focalizzazione su alcune crisi piuttosto che su altre e si auspica un'analisi più approfondita su argomenti specifici, come la democrazia statunitense e le relazioni internazionali.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Power of Crisis: How Three Threats - And Our Response - Will Change the World

Contenuto del libro:

New York Times Bestseller

Il famoso politologo Ian Bremmer trae insegnamento dalle sfide globali degli ultimi 100 anni - compresa la pandemia - per mostrare come possiamo rispondere a tre grandi crisi che si stanno sviluppando nel prossimo decennio.

In questo libro rivelatore, snervante e, in ultima analisi, pieno di speranza, Bremmer descrive nei dettagli come i conflitti interni e internazionali ci lascino impreparati di fronte a un trio di crisi incombenti: le emergenze sanitarie globali, i cambiamenti climatici trasformativi e la rivoluzione dell'intelligenza artificiale. Oggi gli americani non riescono a raggiungere un consenso su nessuna questione politica significativa e i leader statunitensi e cinesi si comportano come se fossero impegnati in una nuova guerra fredda. Stiamo sprecando le opportunità di affrontare le sfide che presto si presenteranno a tutti noi.

Nei prossimi anni, l'umanità dovrà affrontare virus più letali e contagiosi del Covid. L'intensificarsi dei cambiamenti climatici metterà in fuga decine di milioni di rifugiati e ci imporrà di reimmaginare il modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana. Più pericolose di tutte, le nuove tecnologie rimodelleranno l'ordine geopolitico, sconvolgendo i nostri mezzi di sussistenza e destabilizzando le nostre società più velocemente di quanto riusciamo a comprendere e ad affrontare le loro implicazioni.

La buona notizia? Alcuni leader politici lungimiranti, decisori aziendali e singoli cittadini stanno già collaborando per affrontare tutte queste crisi. La domanda che dovrebbe tenerci svegli è se funzioneranno bene e abbastanza velocemente da limitare le ricadute e, soprattutto, se possiamo usare queste crisi per innovare la nostra strada verso un mondo migliore.

Attingendo a strategie antiche e all'avanguardia, dal Piano Marshall al New Deal verde, "The P ower of C risis" fornisce una tabella di marcia per sopravvivere, o addirittura prosperare, nel XXI secolo. Bremmer mostra ai governi, alle aziende e a tutti i cittadini interessati come utilizzare le prossime crisi per creare la prosperità e le opportunità a livello mondiale che il globalismo del XX secolo aveva promesso ma non è riuscito a mantenere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982167516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi contro loro - Il fallimento del globalismo - Us vs. Them - The Failure of Globalism
IAN BREMMER È STATO NOMINATO TOP INFLUENCER DI LINKEDIN NEL...
Noi contro loro - Il fallimento del globalismo - Us vs. Them - The Failure of Globalism
La coda grassa: Il potere della conoscenza politica in un mondo incerto - The Fat Tail: The Power of...
Come rivelano Ian Bremmer e Preston Keat in questo...
La coda grassa: Il potere della conoscenza politica in un mondo incerto - The Fat Tail: The Power of Political Knowledge in an Uncertain World
La curva J: Un nuovo modo di capire perché le nazioni sorgono e cadono - The J Curve: A New Way to...
Ciò che Freakonomics fa per capire l'economia, La...
La curva J: Un nuovo modo di capire perché le nazioni sorgono e cadono - The J Curve: A New Way to Understand Why Nations Rise and Fall
Superpotenza - Tre scelte per il ruolo dell'America nel mondo - Superpower - Three Choices for...
Il mondo fa affidamento sulla leadership americana...
Superpotenza - Tre scelte per il ruolo dell'America nel mondo - Superpower - Three Choices for America's Role in the World
Il potere della crisi: come tre minacce - e la nostra risposta - cambieranno il mondo - The Power of...
New York Times Bestseller Il famoso politologo...
Il potere della crisi: come tre minacce - e la nostra risposta - cambieranno il mondo - The Power of Crisis: How Three Threats - And Our Response - Will Change the World
La fine del libero mercato: Chi vince la guerra tra Stati e corporazioni? - The End of the Free...
Alcuni governi autoritari, attratti dalla potenza...
La fine del libero mercato: Chi vince la guerra tra Stati e corporazioni? - The End of the Free Market: Who Wins the War Between States and Corporations?
Coda grassa: il potere della conoscenza politica per gli investimenti strategici - Fat Tail: The...
Negli ultimi anni, gli investitori hanno imparato...
Coda grassa: il potere della conoscenza politica per gli investimenti strategici - Fat Tail: The Power of Political Knowledge for Strategic Investing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)