Il potere dell'umiltà nella leadership: Influenzare come modello di ruolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il potere dell'umiltà nella leadership: Influenzare come modello di ruolo (Franziska Frank)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Power of Humility in Leadership: Influencing as a Role Model

Contenuto del libro:

Per molti, le parole "leader" e "umile" non sono compagni naturali. Eppure, una volta afferrata la definizione, la maggior parte dei dipendenti desidera un leader umile, mentre la maggioranza dei manager ritiene di esserlo già. Ciò che sembra ingannevolmente semplice è più complicato del previsto. Narcisismo, mancanza di percezione, mentalità fissa, impostazioni predefinite dei neuroni sono solo alcuni degli ostacoli sulla strada dell'umiltà.

Che cos'è esattamente la tanto ricercata umiltà? L'umiltà consiste in quattro elementi chiave: 1) vedere la propria forza e le proprie debolezze e rivelarle laddove necessario per il quadro generale; 2) apprezzare gli altri per ciò che sono, fanno e possono fare; 3) essere aperti e disposti a imparare; 4) comprendere che siamo tutti solo una piccola parte di un quadro più ampio, facilmente sostituibile e favorito dalla fortuna e dalle circostanze.

Pertanto, l'umiltà non ha nulla a che vedere con l'essere deboli o con il nascondere la luce sotto il moggio. Si tratta invece di chiarezza, di fare un passo indietro rispetto al proprio ego e di essere così in grado di servire il quadro generale.

Le ricerche condotte dall'autore su oltre 2.000 manager contribuiscono ad arricchire il canone degli effetti positivi dell'umiltà che sono stati misurati da decine di ricercatori nell'ultimo decennio. L'umiltà porta benefici ai dipendenti (che vanno da migliori prestazioni, maggiore innovazione, maggiore resilienza a migliori relazioni con i clienti e a una morale più forte), all'organizzazione (che va da migliori strategie ambidestre, a una migliore cultura e a minori costi irrecuperabili) e ai manager stessi (che vanno da un potenziale di leadership più visibile a un minore stress e a migliori relazioni con i dipendenti). Decine di casi di studio, citazioni di oltre 150 interviste a top manager, una vivace narrazione di esempi di vita reale, una solida ricerca con spunti pratici e valutazioni personali fanno di questo libro un'opera estremamente leggibile e pratica per i manager di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032414201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere dell'umiltà nella leadership: Influenzare come modello di ruolo - The Power of Humility in...
Per molti, le parole "leader" e "umile" non sono...
Il potere dell'umiltà nella leadership: Influenzare come modello di ruolo - The Power of Humility in Leadership: Influencing as a Role Model
Il potere dell'umiltà nella leadership: Influenzare come modello di ruolo - The Power of Humility in...
Per molti, le parole "leader" e "umile" non sono...
Il potere dell'umiltà nella leadership: Influenzare come modello di ruolo - The Power of Humility in Leadership: Influencing as a Role Model

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)