Il potere del periodo: Un manifesto per il movimento mestruale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il potere del periodo: Un manifesto per il movimento mestruale (Nadya Okamoto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Period Power” di Nadya Okamoto è un'esplorazione illuminante delle mestruazioni, che affronta la povertà mestruale, le stigmatizzazioni della società e l'importanza del movimento mestruale. Unisce aneddoti personali e ricerche approfondite per responsabilizzare i lettori e incoraggiare l'azione per destigmatizzare le mestruazioni.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto educativo e responsabilizzante, che fa luce su questioni cruciali come la povertà mestruale e lo stigma che circonda le mestruazioni. Molti lettori lo hanno trovato stimolante, informativo e accessibile, con un tono colloquiale che coinvolge un ampio pubblico. Gli aneddoti personali dell'autrice risuonano bene con i lettori, rendendo le questioni più complesse più relazionabili. È considerata una lettura necessaria per tutti, indipendentemente dal sesso o dall'età, e motiva i lettori a impegnarsi nell'attivismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro non affronta completamente le esperienze delle persone transgender e non binarie riguardo alle mestruazioni, il che può farlo sembrare incompleto. Inoltre, alcuni lettori ritengono che il libro, pur essendo informativo, possa essere troppo elementare per chi è già esperto di questi argomenti. Alcune critiche sottolineano la mancata opportunità di discutere di specifici problemi di salute mestruale, come la PCOS, lasciando in sospeso alcuni argomenti importanti.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Period Power: A Manifesto for the Menstrual Movement

Contenuto del libro:

La fondatrice di PERIOD e studentessa dell'Harvard College Nadya Okamoto offre un manifesto sulle mestruazioni e sul perché non possiamo più mettere a tacere chi sanguina, e su come impegnarsi nell'attivismo giovanile.

Nel corso della storia, le mestruazioni sono state nascoste al pubblico. Sono un tabù. Sono imbarazzanti. Sono disgustosi. E a causa di un programma nazionale di educazione sessuale fatiscente o inesistente, sono incompresi. A causa di questi stigmi, si è creato uno status quo che esclude le persone con le mestruazioni dal tavolo delle decisioni, creando discriminazioni come la tassa sugli assorbenti, i farmaci che favoriscono la biologia maschile e altro ancora.

Period Power si propone di spiegare cos'è il ciclo mestruale, di far luce sugli stigmi e i pregiudizi che ne derivano e di creare una strategia per porre fine al silenzio e stimolare la conversazione sulle mestruazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781534430211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere del periodo: Un manifesto per il movimento mestruale - Period Power: A Manifesto for the...
La fondatrice di PERIOD e studentessa...
Il potere del periodo: Un manifesto per il movimento mestruale - Period Power: A Manifesto for the Menstrual Movement
Il potere del periodo: Un manifesto per il movimento mestruale - Period Power: A Manifesto for the...
La fondatrice di PERIOD e studentessa dell'Harvard...
Il potere del periodo: Un manifesto per il movimento mestruale - Period Power: A Manifesto for the Menstrual Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)