Il potere del pennello: Pratiche epistolari nella Corea di Chosŏn

Punteggio:   (3,3 su 5)

Il potere del pennello: Pratiche epistolari nella Corea di Chosŏn (Hwisang Cho)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Power of the Brush: Epistolary Practices in Chosŏn Korea

Contenuto del libro:

L'invenzione di un alfabeto coreano di facile apprendimento a metà del XV secolo ha innescato una "rivoluzione epistolare" nel secolo successivo, quando la scrittura di lettere è diventata una pratica quotidiana indispensabile per uomini e donne d'élite. La quantità di corrispondenza aumentò in modo esponenziale con la creazione di nuove reti epistolari tra gli studiosi e all'interno delle famiglie, e la cultura scritta creò spazio per l'appropriazione e la sovversione da parte di coloro che si unirono alle pratiche epistolari.

Concentrandosi sui modi in cui la cultura scritta interagisce con i cambiamenti filosofici, sociali e politici, The Power of the Brush esamina gli effetti sociali di questi cambiamenti e aggiunge una prospettiva coreana al discorso internazionale in evoluzione sulla materialità dei testi. Dimostra come l'uso innovativo delle lettere e l'appropriazione delle pratiche epistolari abbiano dato potere a gruppi di minoranza culturali, sociali e politici d'élite: I confuciani che non avevano accesso all'erudizione avanzata della Cina.

Le donne che erano escluse dalla cultura letteraria dominata dagli uomini, che usava la scrittura cinese.

E i letterati di provincia, che erano emarginati dalla politica di corte. Le nuove modalità di lettura e scrittura sviluppate dalla scrittura epistolare hanno determinato cambiamenti nella metodologia degli studi, nelle interazioni sociali e nella mobilitazione politica. Ancora oggi, i resti di queste pratiche epistolari tradizionali permangono nei media e nella cultura politica, riverberandosi nelle nuove tecnologie di comunicazione.

The Power of the Brush è disponibile gratuitamente in edizione open access grazie a TOME (Toward an Open Monograph Ecosystem) e al generoso sostegno della Emory University e della Andrew W. Mellon Foundation.

DOI 10. 6069/9780295747828.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295747811
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere del pennello: Pratiche epistolari nella Corea di Chosŏn - The Power of the Brush:...
L'invenzione di un alfabeto coreano di facile...
Il potere del pennello: Pratiche epistolari nella Corea di Chosŏn - The Power of the Brush: Epistolary Practices in Chosŏn Korea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)