Il potere del mare e l'interesse americano: Dalla Guerra Civile alla Grande Guerra

Il potere del mare e l'interesse americano: Dalla Guerra Civile alla Grande Guerra (John Morton)

Titolo originale:

Sea Power and the American Interest: From the Civil War to the Great War

Contenuto del libro:

Dalla Guerra Civile alla Grande Guerra, il sistema commerciale transatlantico che risaliva al periodo coloniale della nazione continuò in America. Nel 1900, la sostenibilità di questo sistema atlantico era nell'interesse materiale di un'America industriale da cui dipendeva la sua prosperità nazionale complessiva. Il principale beneficiario di questa realtà politico-economica era l'interesse economico americano incentrato sul Nord-Est, con New York City al centro.

L'autore John Fass Morton spiega come questo Paese sia arrivato a dare valore alle opportunità commerciali all'estero a sostegno dell'industria siderurgica americana. Sia gli europei che gli americani perseguivano imperi informali per l'acquisizione di risorse e mercati per il capitale e la produzione in eccesso. Morton analizza come la politica statunitense abbia trovato consenso intorno all'idea di impero, facendo il punto sull'apertura dei mercati latinoamericani e cinesi al commercio americano come mezzo per evitare depressioni economiche socialmente destabilizzanti.

Le amministrazioni repubblicane riflettevano la finanza di Wall Street e gli altri tre interessi madisoniani dell'America - commerciale, manifatturiero e agrario - con le politiche della Porta Aperta e della Diplomazia del Dollaro per stabilire protettorati fiscali in America Centrale e nei Caraibi. Alla base della Dollar Diplomacy c'era l'impegno per "una grande marina" che sarebbe stata l'"assicurazione" per un interesse americano costante che la Dollar Diplomacy rappresentava. Con l'arrivo strategico del sinepolo petrolifero e la rivalutazione da parte di Wall Street della Porta Aperta in Cina, l'amministrazione Wilson si orientò verso la protezione degli investimenti americani nell'emisfero, in particolare in Messico, con una "Grande Marina". Con Wilson arrivò un'istituzione progressista in politica estera, pur continuando a riflettere l'internazionalismo transatlantico degli interessi economici del Nord-Est. In quanto istituzione progressista del XX secolo, la Marina avrebbe quindi sostenuto un'espansione americana che ora era progressista.

La storia della Marina dalla Guerra Civile alla Grande Guerra rivela una verità. I settori fondanti e dinamici della base economica di una grande nazione - i suoi tendini - danno origine a reti di consenso politico che guidano l'interesse nazionale, la strategia a lungo termine e le caratteristiche dei suoi elementi di potere nazionale. Ne consegue che gli attributi del potere marittimo devono essere l'espressione materiale di questi elementi, consentendo a una marina di servire meglio come strumento sostenibile e perseguibile per gli interessi di una grande nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682479117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Celebrate Winter: Le storie di una vita nello sci nordico di un'olimpionica - Celebrate Winter: An...
"Celebrate Winter" è una raccolta di storie...
Celebrate Winter: Le storie di una vita nello sci nordico di un'olimpionica - Celebrate Winter: An Olympian's Stories of a Life in Nordic Skiing
Dentro Shelby American: Chiavi e corse con Carroll Shelby negli anni '60 - Inside Shelby American:...
Inside Shelby American è un resoconto di prima...
Dentro Shelby American: Chiavi e corse con Carroll Shelby negli anni '60 - Inside Shelby American: Wrenching and Racing with Carroll Shelby in the 1960s
Microcontrollore PIC: Corso introduttivo personale (Morton John (Oxford University UK)) - PIC...
John Morton offre una guida unica, concisa e...
Microcontrollore PIC: Corso introduttivo personale (Morton John (Oxford University UK)) - PIC Microcontroller: Your Personal Introductory Course (Morton John (Oxford University UK))
Il potere del mare e l'interesse americano: Dalla Guerra Civile alla Grande Guerra - Sea Power and...
Dalla Guerra Civile alla Grande Guerra, il sistema...
Il potere del mare e l'interesse americano: Dalla Guerra Civile alla Grande Guerra - Sea Power and the American Interest: From the Civil War to the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)