Il potere del denaro delle donne: l'ascesa e la caduta dell'uguaglianza economica

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il potere del denaro delle donne: l'ascesa e la caduta dell'uguaglianza economica (Josie Cox)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Donne, denaro, potere” di Josie Cox ha ricevuto recensioni estremamente positive, che ne sottolineano lo stile di scrittura accattivante, la ricerca approfondita e l'esplorazione approfondita del contributo delle donne all'uguaglianza economica. I lettori ne lodano la capacità di stimolare la riflessione e l'ispirazione, rendendolo una lettura consigliata a un vasto pubblico, tra cui studenti, dirigenti d'azienda e chiunque sia interessato all'uguaglianza di genere. Particolarmente apprezzata è la miscela di testimonianze storiche e discussioni contemporanee sui diritti delle donne e sull'indipendenza finanziaria.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente
Ricerca accurata con storie avvincenti
Ispirazione e riflessione
Evidenzia importanti figure storiche e contemporanee nell'emancipazione economica delle donne
Accessibile e adatto a un pubblico eterogeneo
Regalo ideale per studenti e attivisti
Stimola la conversazione sull'uguaglianza di genere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di approfondire le storie di donne particolari
Alcuni ritengono che il libro possa servire più come polemica o come appello all'attivismo
Sebbene molti l'abbiano trovato perspicace, c'è chi si è chiesto se potesse coprire sviluppi più attuali.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women Money Power: The Rise and Fall of Economic Equality

Contenuto del libro:

Da un'esperta giornalista finanziaria, la storia di come le donne hanno lottato per la libertà finanziaria e degli ostacoli sociali e politici che hanno impedito loro di raggiungere l'uguaglianza.

Per secoli alle donne è stato negato un accesso paritario al denaro e alla libertà e al potere che ne derivavano. Non potevano possedere proprietà o effettuare transazioni immobiliari. Anche nel XX secolo, le donne non potevano contrarre prestiti o possedere conti bancari senza il permesso del marito. Potevano essere licenziate per essersi sposate o per essere rimaste incinte e, se avevano ancora un lavoro, potevano essere escluse da certi ruoli, limitate a lavorare più ore e pagate meno degli uomini a parità di lavoro.

Si trattava di un accordo crudo e le donne non ne erano contente. Così hanno reagito. In Women Money Power, la giornalista finanziaria Josie Cox racconta la storia della lotta delle donne per la libertà finanziaria. È un resoconto ispirato di coraggiose pioniere che hanno sfidato gli usi sociali e la legge, come le "Rosie" che hanno occupato i posti di lavoro industriali lasciati liberi dagli uomini e hanno contribuito alla vittoria della Seconda Guerra Mondiale, l'ereditiera la cui fortuna ha contribuito a creare la pillola anticoncezionale, l'audace investitrice che ha fatto irruzione nel club dei maschi della Borsa di New York e l'omonima della storica legge sulla parità di retribuzione che si è rifiutata di accettare la discriminazione.

Ma come ogni donna può dire, la battaglia per l'uguaglianza - per il denaro e il potere - è tutt'altro che finita. La Cox analizza a fondo le sfide che le donne devono affrontare oggi e la cultura e i sistemi che le frenano. È un affascinante resoconto narrativo del progresso, della vita delle donne e del lavoro ancora da fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419762987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere del denaro delle donne: l'ascesa e la caduta dell'uguaglianza economica - Women Money...
Da un'esperta giornalista finanziaria, la storia di...
Il potere del denaro delle donne: l'ascesa e la caduta dell'uguaglianza economica - Women Money Power: The Rise and Fall of Economic Equality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)