Il potere del controtransfert: Innovazioni nella tecnica analitica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il potere del controtransfert: Innovazioni nella tecnica analitica (J. Maroda Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Karen Maroda sul controtransfert fornisce preziose intuizioni sul suo ruolo nella terapia, sostenendo la comprensione di questo fenomeno come guida per le relazioni terapeutiche. Sebbene molti recensori lodino la chiarezza della scrittura e la profondità delle informazioni presentate, ci sono notevoli preoccupazioni per la scarsa qualità della produzione del libro.

Vantaggi:

Scrittura chiara e di facile comprensione, intuizioni preziose sul controtransfert, materiale relativo a casi concreti, idee stimolanti, è considerato una lettura essenziale sia per i terapeuti che per i clienti.

Svantaggi:

La scarsa qualità della produzione del libro, che comprende stampe poco nitide, rilegature scadenti e refusi, pregiudica l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Power of Countertransference: Innovations in Analytic Technique

Contenuto del libro:

Un segno della svolta relazionale della psicoanalisi contemporanea, The Power of Countertransference di Karen Maroda, pubblicato nel 1991, è forse il primo sforzo sistematico per integrare la necessità di scambi emotivi reciproci, che possono includere l'autodisvelamento dell'analista, in un modello interattivo di pratica psicoanalitica.

L'appello di Maroda all'onestà emotiva e all'autodenuncia affettiva ha avuto un impatto immediato sul campo e ha portato Harold Searles a commentare: “Se seguiamo l'esempio dato da Maroda, è poco probabile che ‘agiamo’ le nostre emozioni nelle sedute con i nostri pazienti. I pazienti ne trarranno grande beneficio, noi operatori ne trarremo beneficio e la professione della psicoanalisi e della terapia psicoanalitica diventerà più sana e più forte di quanto non sia attualmente.

Questa edizione riveduta comprende una nuova Prefazione di Lewis Aron e una Postfazione in cui Maroda chiarisce la propria posizione e commenta l'evoluzione della tecnica psicoanalitica dopo la pubblicazione de Il potere del controtransfert.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881634143
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere del controtransfert: Innovazioni nella tecnica analitica - The Power of...
Un segno della svolta relazionale della psicoanalisi contemporanea,...
Il potere del controtransfert: Innovazioni nella tecnica analitica - The Power of Countertransference: Innovations in Analytic Technique
Tecniche psicodinamiche: Lavorare con le emozioni nella relazione terapeutica - Psychodynamic...
Aiutando i terapeuti a navigare nelle complessità...
Tecniche psicodinamiche: Lavorare con le emozioni nella relazione terapeutica - Psychodynamic Techniques: Working with Emotion in the Therapeutic Relationship
La vulnerabilità dell'analista: Impatto sulla teoria e sulla pratica - The Analyst's Vulnerability:...
Questo libro esamina da vicino le prime esperienze...
La vulnerabilità dell'analista: Impatto sulla teoria e sulla pratica - The Analyst's Vulnerability: Impact on Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)