Il potere dei simboli contro i simboli del potere: l'ascesa di Solidarność e la caduta del socialismo di Stato in Polonia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il potere dei simboli contro i simboli del potere: l'ascesa di Solidarność e la caduta del socialismo di Stato in Polonia (Jan Kubik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Power of Symbols Against the Symbols of Power: The Rise of Solidarity and the Fall of State Socialism in Poland

Contenuto del libro:

L'autorità dei comunisti polacchi nel 1944-1945 era usurpativa, non era stata data loro dal popolo polacco. Né il potere che detenevano era il risultato delle loro stesse azioni: erano stati insediati come governanti del Paese dall'esercito sovietico. Tuttavia, i comunisti polacchi hanno cercato di produrre rivendicazioni credibili di autorità e legittimità per il loro potere rimodellando la cultura e le tradizioni della nazione.

Jan Kubik inizia il suo studio dimostrando come la strategia di rimodellamento della cultura nazionale sia stata attuata attraverso un ampio uso di cerimonie pubbliche e di esibizioni di simboli da parte del regime di Gierek (1970-1980). Ricostruisce poi l'emergere della Chiesa cattolica e dell'opposizione organizzata come subculture contro-egemoniche valide. La loro crescente forza ha aperto la strada alla politica contro-egemonica, alla delegittimazione del regime, all'ascesa di Solidarność e al crollo del comunismo.

Non studia la politica in sé, ma piuttosto la cultura e i modi sottili e indiretti in cui il potere si realizza al suo interno, spesso al di fuori della politica tradizionalmente definita. L'approccio di Kubik, che attinge a piene mani dalla moderna teoria antropologica, aiuta a spiegare perché Solidarność sia nato in Polonia e non altrove nel blocco comunista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271010847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere dei simboli contro i simboli del potere: l'ascesa di Solidarność e la caduta del...
L'autorità dei comunisti polacchi nel 1944-1945 era...
Il potere dei simboli contro i simboli del potere: l'ascesa di Solidarność e la caduta del socialismo di Stato in Polonia - The Power of Symbols Against the Symbols of Power: The Rise of Solidarity and the Fall of State Socialism in Poland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)