Il potere dei dati: Geografie radicali del controllo e della resistenza

Il potere dei dati: Geografie radicali del controllo e della resistenza (Jim E. Thatcher)

Titolo originale:

Data Power: Radical Geographies of Control and Resistance

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, i media popolari hanno inondato il pubblico di titoli sensazionalistici che raccontano di violazioni di dati, nuove forme di sorveglianza e altri pericoli della nostra era digitale. Nonostante la loro regolarità, questi resoconti trattano ogni caso come unico e senza precedenti.

Questo libro propone un ripensamento radicale della storia, del presente e del futuro delle nostre relazioni con le tecnologie digitali e spaziali che mediano sempre più la nostra vita quotidiana. Dagli smartphone alle telecamere di sorveglianza, ai satelliti per la navigazione, queste nuove tecnologie offrono visioni di società integrate, fluide ed efficienti, anche se sono direttamente in conflitto con il modo in cui gli utenti le vivono. Riconoscendo il potenziale sia di controllo che di liberazione, gli autori si oppongono sia all'acquiescenza che al rifiuto di queste tecnologie.

Attraverso l'uso intenzionale degli stessi sistemi che li monitorano, gli attivisti da Charlottesville a Hong Kong stanno sovvertendo, resistendo e riproponendo le tecnologie geografiche.

Utilizzando esempi diversi, dagli scritti sui primi telefoni alle esperienze di un collettivo femminista di donne migranti in Spagna, gli autori presentano una rivoluzione delle tecnologie quotidiane. Di fronte a circostanze apparentemente inevitabili, queste tecnologie ci permettono di creare nuovi spazi di affinità e una nuova politica di cambiamento.

Negli ultimi anni, i media popolari hanno inondato il pubblico di titoli sensazionalizzati che raccontano di violazioni di dati, nuove forme di sorveglianza e altri pericoli della nostra era digitale. Nonostante la loro regolarità, questi resoconti trattano ogni caso come unico e senza precedenti. Questo libro propone un ripensamento radicale della storia, del presente e del futuro delle nostre relazioni con le tecnologie digitali e spaziali che mediano sempre più la nostra vita quotidiana.

Dagli smartphone alle telecamere di sorveglianza, ai satelliti per la navigazione, queste nuove tecnologie offrono visioni di società integrate, fluide ed efficienti, anche se sono direttamente in conflitto con il modo in cui gli utenti le vivono. Riconoscendo il potenziale sia di controllo che di liberazione, gli autori si oppongono sia all'acquiescenza che al rifiuto di queste tecnologie. Attraverso l'uso intenzionale degli stessi sistemi che li monitorano, gli attivisti da Charlottesville a Hong Kong stanno sovvertendo, resistendo e riadattando le tecnologie geografiche.

Utilizzando esempi diversi, dagli scritti sui primi telefoni alle esperienze di un collettivo femminista di donne migranti in Spagna, gli autori presentano una rivoluzione delle tecnologie quotidiane. Di fronte al dominio apparentemente inevitabile degli interessi corporativi, queste tecnologie ci permettono di creare nuovi spazi di affinità e una nuova politica di cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745340081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere dei dati: Geografie radicali di controllo e resistenza - Data Power: Radical Geographies...
Negli ultimi anni, i media popolari hanno inondato...
Il potere dei dati: Geografie radicali di controllo e resistenza - Data Power: Radical Geographies of Control and Resistance
Il potere dei dati: Geografie radicali del controllo e della resistenza - Data Power: Radical...
Negli ultimi anni, i media popolari hanno inondato il...
Il potere dei dati: Geografie radicali del controllo e della resistenza - Data Power: Radical Geographies of Control and Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)