Il potente legame tra persone e animali domestici: I nostri legami sconfinati con gli animali da compagnia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il potente legame tra persone e animali domestici: I nostri legami sconfinati con gli animali da compagnia (Elizabeth Anderson P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua ricerca approfondita e per la fusione di dati oggettivi con storie personali sui legami uomo-animale. Tuttavia, è stato criticato per la mancanza di profondità nelle spiegazioni psicologiche, per gli occasionali problemi di stile di scrittura e per la difficoltà di lettura a causa dei caratteri piccoli.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con una bella miscela di dati oggettivi ed esempi toccanti
stile di scrittura chiaro e diretto
ottimo per convalidare i sentimenti dei proprietari di animali
utile per chi non ha animali per apprezzare i legami che le persone hanno con gli animali.

Svantaggi:

Manca di approfondimento psicologico e di spiegazioni
alcuni problemi di stile di scrittura che ricordano la scrittura liceale
occasionali parzialità nelle opinioni
caratteri molto piccoli che rendono difficile la lettura per alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Powerful Bond between People and Pets: Our Boundless Connections to Companion Animals

Contenuto del libro:

Un'analisi coinvolgente e scientifica delle persone e degli animali da compagnia, questo libro mostra come le loro vite siano inestricabilmente intrecciate, quale sia stato l'impatto sulla cultura e sulla società, le ragioni per cui le persone si impegnano a fondo per curare e proteggere i loro amati animali e perché il dolore quando li perdono è così profondo e unico. La Anderson, da sempre sostenitrice del benessere degli animali, mostra anche come, al contrario, ignoriamo la sofferenza di alcuni animali. Spiega cosa si può fare per risolvere questa dissonanza e cosa ci riserva il futuro.

Partendo dalla storia del legame uomo-animale, che risale al Paleolitico, la Anderson ci conduce attraverso l'evoluzione dell'addomesticamento e indaga sugli animali da compagnia in tutto il mondo. Vengono esaminate le basi biologiche, comportamentali e psicosociali della relazione tra gli esseri umani e i loro animali da compagnia, nonché l'eventualità che gli animali da compagnia siano influenzati negativamente dal loro inserimento nel mondo umano. Sono inclusi anche gli ampi e insoliti benefici terapeutici degli animali da compagnia e i modi in cui vengono protetti, dagli sforzi medici alle battaglie legali su testamenti e custodia.

Anderson incorpora notizie, interviste e le ultime ricerche che mostrano la psicologia di questo rapporto che gli scienziati hanno soprannominato "legame uomo-animale". La ricerca mostra perché queste creature, per lo più non verbali, possono diventare figli surrogati, amici e persino una sorta di terapeuti. Gli studi attuali sull'intelligenza, la lealtà e la sensibilità degli animali sono condivisi qui. Queste stesse qualità sono mostrate all'opera in ruoli nuovi e vitali per gli animali da compagnia, dagli animali in contesti terapeutici ai cani affiancati a soldati, agenti di polizia e soccorritori. Anderson spiega anche come la perdita di un animale domestico possa scuotere o mandare in frantumi la nostra stabilità mentale, e come e perché questo abbia portato a servizi pubblici, funerali e cimiteri per animali domestici. Il libro si chiude con una discussione sulla dissonanza tra la nostra indulgenza verso alcuni animali da compagnia, mentre la sofferenza e il maltrattamento di altri vengono ignorati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275989057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potente legame tra persone e animali domestici: I nostri legami sconfinati con gli animali da...
Un'analisi coinvolgente e scientifica delle...
Il potente legame tra persone e animali domestici: I nostri legami sconfinati con gli animali da compagnia - The Powerful Bond between People and Pets: Our Boundless Connections to Companion Animals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)