Il postumanesimo di Nietzsche

Il postumanesimo di Nietzsche (Edgar Landgraf)

Titolo originale:

Nietzsche's Posthumanism

Contenuto del libro:

Un commento puntuale e incisivo sulla centralità del pensiero di Nietzsche per il nostro tempo.

Sebbene molti postumanisti rivendichino Nietzsche come uno di loro, raramente affrontano la sua filosofia in modo davvero approfondito. Il postumanesimo di Nietzsche risponde a questa esigenza esplorando le continuità e le divergenze tra la filosofia di Nietzsche e il postumanesimo contemporaneo. Concentrandosi in particolare sulla ricezione da parte di Nietzsche delle scienze della vita del suo tempo e sulle sue riflessioni sulla tecnologia - aree di ricerca tanto centrali per l'opera di Nietzsche quanto per il postumanesimo - Edgar Landgraf fornisce nuove letture di Nietzsche e una critica delle filosofie post- e transumaniste.

Attraverso l'indagine di Landgraf, emergono aspetti meno noti degli scritti di Nietzsche, tra cui le basi neurofisiologiche della sua epistemologia (che anticipano i dibattiti contemporanei sull'embodiment), le sue preoccupazioni per gli insetti e le proprietà sociali emergenti che essi mostrano, e le sue riflessioni sull'ominizzazione e sugli effetti di coltivazione della tecnologia. In questo modo, Landgraf mette in discussione i principali luoghi comuni sulla filosofia di Nietzsche, tra cui l'idea che la sua teoria sociale affermi i diritti dei "forti" sui "deboli". L'etica del postumanesimo critico offre anche una nuova prospettiva sulle principali tesi etiche e politiche degli scritti di Nietzsche.

Il postumanesimo di Nietzsche presenta un'introduzione unica ai principi del pensiero di Nietzsche e alle principali tendenze del postumanesimo, rendendolo un'esplorazione essenziale per chiunque sia interessato a Nietzsche e alla sua rilevanza contemporanea, nonché al postumanesimo e alla sua genealogia.

I file e-book di questo titolo sono compatibili con gli screen-reader.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517915339
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il post-umanesimo nell'età dell'umanesimo: Mente, materia e scienze della vita dopo Kant -...
Il rinascimento letterario e scientifico che colpì...
Il post-umanesimo nell'età dell'umanesimo: Mente, materia e scienze della vita dopo Kant - Posthumanism in the Age of Humanism: Mind, Matter, and the Life Sciences after Kant
Il postumanesimo di Nietzsche - Nietzsche's Posthumanism
Un commento puntuale e incisivo sulla centralità del pensiero di Nietzsche per il nostro tempo...
Il postumanesimo di Nietzsche - Nietzsche's Posthumanism
Il gioco nell'età di Goethe: Teorie, narrazioni e pratiche del gioco intorno al 1800 - Play in the...
Oggi siamo inondati di giochi. I dispositivi...
Il gioco nell'età di Goethe: Teorie, narrazioni e pratiche del gioco intorno al 1800 - Play in the Age of Goethe: Theories, Narratives, and Practices of Play Around 1800

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)