Il posto di una donna: (Della diaspora)

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il posto di una donna: (Della diaspora) (Erica Vital-Lazare)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un consenso generale sul fatto che il libro sia una lettura accattivante, lodando in particolare le prospettive dei personaggi e le rappresentazioni veritiere. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato l'inizio della storia lento e a volte hanno avuto difficoltà a capire i dialoghi dei personaggi.

Vantaggi:

Narrazione avvincente con prospettive multiple
personaggi relazionabili
temi significativi sulle lotte personali e sociali
forte risonanza emotiva
ben scritto dal punto di vista di tre donne.

Svantaggi:

Inizio lento
occasionale difficoltà a seguire i dialoghi
alcune sottotrame sono sembrate poco sviluppate
i lettori desideravano una maggiore chiusura e profondità di alcuni personaggi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Woman's Place: (Of the Diaspora)

Contenuto del libro:

È il 1968 e tutto ciò che riguarda l'essere una donna nera in America sta cambiando. Una società un tempo chiusa in se stessa ha iniziato ad aprire le porte.

In questo contesto, tre giovani donne si incontrano in un college del New England e stringono un'amicizia che resiste, guarisce e modella drammaticamente le loro vite. Con un background e un temperamento che simboleggiano le molte domande sul raggiungimento dell'autostima all'indomani dei movimenti per la libertà, Faith, Crystal e Serena lottano per esercitare l'autonomia personale in un'epoca in cui la storia della famiglia, insieme alle identità di razza e di genere, minacciano di dettare i loro percorsi. Crystal, poetessa e creativa, cerca l'espressione nel linguaggio e nella scelta di chi e come amare.

Come attivista in erba, Serena sfugge alle convenzioni del matrimonio e dell'appartenenza per diventare un essere globale, lasciando il suolo americano per l'Africa, dove il lavoro delle ONG si evolve in una guida delle donne verso l'indipendenza che lei stessa mantiene rimanendo l'amante, mai la sposa, di un uomo potente. Sorprendentemente, è Faith, la più introversa, trascinata all'interno di sé da una serie di traumi, le cui scelte apparentemente autolimitanti influenzeranno più direttamente una generazione di donne a venire. Il Philadelphia Tribune lo ha definito "una storia di speranza, una storia di trionfo e, soprattutto, una testimonianza di resilienza".

Pubblicato nel 1986 dopo la pluripremiata autobiografia Migrations of the Heart, A Woman's Place è il primo romanzo di Marita Golden. Seguono più di quattordici libri di narrativa e saggistica, tra cui Gumbo: An Anthology of African-American Writing, curato insieme a E. Lynn Harris.

Golden ha poi creato e diretto la Hurston/Wright Foundation, che è diventata un rito letterario di passaggio per talenti come Nicole Dennis-Benn, Brit Bennett e Tayari Jones. A Woman's Place” viene ristampato come un'apprezzata aggiunta alla serie ‘Of the Diaspora’ di McSweeney's, curata da Erica Vital-Lazare, e si apre con una nuova introduzione dell'autrice e una prefazione della cofondatrice della Women's March Tabitha St.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952119446
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il posto di una donna: (Della diaspora) - A Woman's Place: (Of the Diaspora)
È il 1968 e tutto ciò che riguarda l'essere una donna nera in America sta...
Il posto di una donna: (Della diaspora) - A Woman's Place: (Of the Diaspora)
Darkwater: Voci da dentro il velo (della diaspora) - Darkwater: Voices from Within the Veil (of the...
In Darkwater: Voices from Within the Veil, lo...
Darkwater: Voci da dentro il velo (della diaspora) - Darkwater: Voices from Within the Veil (of the Diaspora)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)