Il posto di lavoro fessurato: Perché il lavoro è diventato così brutto per molti e cosa si può fare per migliorarlo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il posto di lavoro fessurato: Perché il lavoro è diventato così brutto per molti e cosa si può fare per migliorarlo (David Weil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle dinamiche in evoluzione del lavoro, concentrandosi sulle ramificazioni negative delle moderne pratiche occupazionali come l'esternalizzazione e l'aumento del lavoro precario. È ben studiato e costituisce una risorsa cruciale per comprendere le complessità dei rapporti di lavoro, la disuguaglianza economica e le implicazioni per la classe operaia.

Vantaggi:

La ricerca e l'analisi approfondita delle tendenze occupazionali, le importanti intuizioni sulla disuguaglianza economica, l'esplorazione approfondita del lavoro precario, l'utilità per gli studenti di economia del lavoro e delle risorse umane e la critica necessaria alle moderne pratiche aziendali che interessano i lavoratori.

Svantaggi:

Il libro può essere lungo e denso, a volte ripetitivo nella sua messaggistica, può presentare un punto di vista politicamente progressista che potrebbe alienare i lettori conservatori, e manca di intuizioni attuabili o di un'analisi equilibrata riguardo ai cambiamenti economici discussi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fissured Workplace: Why Work Became So Bad for So Many and What Can Be Done to Improve It

Contenuto del libro:

Per gran parte del ventesimo secolo, le grandi aziende che impiegavano molti lavoratori hanno costituito la base dell'economia statunitense. Oggi, come dimostra l'analisi innovativa di David Weil, le grandi aziende si sono liberate del ruolo di datori di lavoro diretti delle persone responsabili dei loro prodotti, a favore dell'esternalizzazione del lavoro a piccole imprese che competono ferocemente tra loro. Il risultato è stato il calo dei salari, l'erosione dei benefit, l'inadeguatezza delle condizioni di salute e sicurezza e la crescente disuguaglianza di reddito.

Autorevole... ("The Fissured Workplace") getta nuova luce sulla rinascita del potere della finanza e sul suo legame con lo svilimento del lavoro e della distribuzione del reddito".

--Robert Kuttner, New York Review of Books.

"I tipi di fessurazione del posto di lavoro qui discussi - subappalto, franchising e catene di fornitura globali - sono stati oggetto di una serie di studi che hanno descritto nel dettaglio gli effetti sull'occupazione. The Fissured Workplace è insolito nel riunire queste ricerche in un'analisi integrata, dettagliata e decisamente orientata alle politiche... L'articolo sostiene in modo convincente che una migliore regolamentazione dei luoghi di lavoro fessurati è un primo passo per invertire l'erosione delle retribuzioni e delle condizioni alla base del mercato del lavoro".

--Virginia Doellgast, Times Higher Education.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674975446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il posto di lavoro fessurato: Perché il lavoro è diventato così brutto per molti e cosa si può fare...
Per gran parte del ventesimo secolo, le grandi...
Il posto di lavoro fessurato: Perché il lavoro è diventato così brutto per molti e cosa si può fare per migliorarlo - The Fissured Workplace: Why Work Became So Bad for So Many and What Can Be Done to Improve It
Crescita economica - Economic Growth
Perché alcuni paesi sono ricchi e altri poveri? David N. Weil, uno dei maggiori ricercatori nel campo della crescita economica, introduce gli...
Crescita economica - Economic Growth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)