Punteggio:
The Place Inside the Storm è un romanzo di fantascienza YA che ha come protagonista Tara, una quattordicenne che naviga in un futuro distopico in cui la neurodiversità è stigmatizzata. La storia segue il suo viaggio mentre fugge da una corporazione che minaccia di cambiarla perché “diversa”, con l'aiuto del suo gatto IA, Xel. La narrazione esplora i temi dell'identità, della famiglia e della definizione di “normale” in un modo coinvolgente e relazionabile.
Vantaggi:Il libro è stato elogiato per la sua narrazione coinvolgente, i suoi personaggi simpatici e i temi che fanno riflettere. I recensori hanno trovato la trama avvincente e ricca di colpi di scena e hanno apprezzato la rappresentazione della neurodiversità. Lo sviluppo dei personaggi, in particolare la crescita di Tara e il suo rapporto con Xel, ha risuonato con molti lettori. L'ambientazione distopica è stata descritta come realistica e ossessionante, e la profondità emotiva della storia è stata spesso sottolineata.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno notato una mancanza di profondità nel background dei personaggi e avrebbero voluto maggiori dettagli nel primo atto per aumentare la posta in gioco della storia. Sono state menzionate disconnessioni emotive e il desiderio di maggiori dialoghi per evidenziare meglio le relazioni tra i personaggi. Alcune critiche hanno riguardato problemi di ritmo e la sensazione che mancasse qualcosa nella trama, oltre a preoccuparsi della corretta citazione dei materiali citati.
(basato su 20 recensioni dei lettori)
The Place Inside the Storm
È il 2038. Tara Rivers ha quattordici anni, è socialmente impacciata e un po' ribelle.
La sua famiglia si è da poco trasferita a Los Angeles dai cluster “canaglia” del Pacifico nordoccidentale. Tara si sente sola e confusa. Non ha amici qui, tranne il suo gatto, Xel, un sofisticato robot con intelligenza artificiale.
Sa che dovrebbe cercare di fare amicizia, ma le regole sociali che gli altri bambini sembrano capire senza pensarci non le vengono così facilmente. Senza preavviso, l'azienda in cui lavorano i genitori di Tara fa un'offerta che non possono rifiutare. Dicono ai genitori di Tara che è autistica.
Vogliono inserire un impianto nel cervello di Tara per “curare” il suo autismo, in modo che possa integrarsi nella cultura aziendale. Se i genitori si rifiutano, il loro lavoro sarà a rischio. Tara sente i genitori parlare con i medici e decide di scappare con Xel.
Ha intenzione di tornare nel Pacifico nord-occidentale e da sua nonna, ma prima deve sfuggire a Los Angeles e all'azienda, con tutti i loro dispositivi di localizzazione ad alta tecnologia, sfuggire alle bande di strada e ai cani selvatici e attraversare una natura selvaggia e sconosciuta, piena di pericoli inimmaginabili. Riuscirà mai a trovare un luogo in cui sia accettata per quello che è, o è condannata a essere per sempre un'emarginata dalla società?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)