Il Posto dell'Uccello di Gatto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Posto dell'Uccello di Gatto (Rebecca Hollingsworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Catbird Seat” ne lodano la narrazione avvincente e la ricchezza di dettagli storici, che abbracciano i temi della razza, del pregiudizio e della complessità della storia del Sud. I lettori apprezzano il duplice approccio narrativo, che giustappone le dure realtà della schiavitù alle questioni razziali contemporanee, creando un'esperienza coinvolgente e stimolante.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come un capolavoro con un'intuizione superba, una prosa stupefacente e personaggi vividi. Evoca emozioni profonde e favorisce discussioni oneste sulla razza. La padronanza del linguaggio dell'autrice è apprezzata e la sua capacità di intrecciare i fatti storici con la narrazione è impressionante. I lettori hanno trovato il libro coinvolgente, accessibile e istruttivo, lodando il suo potenziale di provocare riflessioni e discussioni sulle questioni razziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura incoerente, con alcune descrizioni dei personaggi ritenute stereotipate o poco realistiche. Sono state espresse critiche sull'equilibrio dell'autore nel presentare entrambi i lati della narrazione razziale, e alcuni hanno ritenuto che il tentativo di sensibilità non fosse convincente. Inoltre, alcuni hanno trovato fastidiose le transizioni tra le linee temporali e la ponderazione virtuale delle narrazioni storiche rispetto a quelle contemporanee.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Catbird Seat

Contenuto del libro:

Il passato incontra il presente nella Carolina del Sud

All'inizio, Gillian Culkin si sente solo leggermente disturbata dalle folle di manifestanti che discutono sulla presenza della bandiera confederata che sventola sfacciatamente in cima alla South Carolina State House. Gillian passa davanti a queste persone ogni giorno, mentre si reca al lavoro nella Biblioteca Caroliniana del campus dell'Università del South Carolina. Come molti altri bianchi del Sud, non aveva mai pensato alle questioni razziali. Ma nel corso di alcune settimane si rende conto che la bandiera rappresenta importanti e radicate questioni di razza e disuguaglianza. Gil trova che il suo punto di vista sulla razza si stia sviluppando ed evolvendo mentre esamina il passato e ne vede l'influenza sul presente.

Nel frattempo, alla Caroliniana, studia il diario del 1857 di un contadino della Carolina del Sud di nome William Medlin. Hollingsworth ne fa il centro di una seconda storia. Pensando di ottenere un rapido profitto, Medlin compra uno schiavo all'asta. Nel corso del tragico viaggio che intraprende con lo schiavo appena acquistato, il punto di vista di Medlin sulla schiavitù cambia.

I due racconti - uno narrato al presente, l'altro al passato, a capitoli alterni - offrono uno sguardo acuto e approfondito su cosa significhi essere umani all'interno di un sistema spesso disumano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626349155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Posto dell'Uccello di Gatto - The Catbird Seat
Il passato incontra il presente nella Carolina del Sud All'inizio, Gillian Culkin si sente solo...
Il Posto dell'Uccello di Gatto - The Catbird Seat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)