Il postmodernismo giustamente inteso: Il ritorno al realismo nel pensiero americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il postmodernismo giustamente inteso: Il ritorno al realismo nel pensiero americano (Augustine Lawler Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Peter Lawler, “Postmodernism Rightly Understood” (Il postmodernismo giustamente inteso), ne sottolineano l'esplorazione coinvolgente e stimolante della filosofia postmoderna attraverso la lente di pensatori di rilievo. I lettori ne apprezzano la chiarezza e la capacità di stimolare ulteriori indagini, anche se alcuni criticano la terminologia e il concetto stesso di postmodernismo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, chiaro e accessibile, rendendo comprensibili idee filosofiche complesse. Presenta diversi punti di vista e incoraggia i lettori a riflettere profondamente sul postmodernismo. Il contenuto è coinvolgente e può ispirare ulteriori esplorazioni filosofiche, rendendo il libro gratificante per i lettori, anche per quelli che non hanno un'ampia formazione filosofica.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano confusa la discussione sulla terminologia del postmodernismo, in particolare l'introduzione di termini come “ipermodernismo” che potrebbero non essere accettati da tutti. Inoltre, ci sono critiche riguardanti l'adeguatezza dei punti di vista rappresentati su figure significative come Fukuyama, suggerendo che le sue posizioni potrebbero non supportare pienamente le sue affermazioni intellettuali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Postmodernism Rightly Understood: The Return to Realism in American Thought

Contenuto del libro:

Il postmodernismo giustamente inteso è un drammatico ritorno al realismo, un tentativo poetico di raggiungere una vera comprensione delle capacità e dei limiti della situazione postmoderna.

L'autorevole teorico politico Peter Augustine Lawler riflette sui difetti del pensiero postmoderno, sulla futilità del pragmatismo e sul vuoto spirituale dell'esistenzialismo. Lawler esamina il postmodernismo interpretando gli scritti di cinque autori americani rispettati e di grande successo: Francis Fukuyama, Richard Rorty, Allan Bloom, Walker Percy e Christopher Lasch.

Lawler spiega perché le alternative disponibili nel nostro tempo sono o una “gentilezza senz'anima”, che Fukuyama, Rorty e Bloom hanno descritto come il risultato del successo moderno, o una responsabilità morale postmoderna che accompagna l'amore nelle rovine, come articolato da Percy e Lasch. È uno sguardo fresco e avvincente sulla crisi dell'anima e dell'intelletto umano accompagnata dall'inizio della postmodernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847694266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retorica politica americana: Discorsi e scritti essenziali, settima edizione - American Political...
American Political Rhetoric è l'unico lettore per...
Retorica politica americana: Discorsi e scritti essenziali, settima edizione - American Political Rhetoric: Essential Speeches and Writings, Seventh Edition
Il postmodernismo giustamente inteso: Il ritorno al realismo nel pensiero americano - Postmodernism...
Il postmodernismo giustamente inteso è un...
Il postmodernismo giustamente inteso: Il ritorno al realismo nel pensiero americano - Postmodernism Rightly Understood: The Return to Realism in American Thought
Retorica politica americana: Discorsi e scritti essenziali sui principi fondanti e sulle...
Nella sua ottava edizione, American Political...
Retorica politica americana: Discorsi e scritti essenziali sui principi fondanti e sulle controversie contemporanee - American Political Rhetoric: Essential Speeches and Writings on Founding Principles and Contemporary Controversies
Retorica politica americana: Discorsi e scritti essenziali sui principi fondatori e sulle...
Nella sua ottava edizione, American Political...
Retorica politica americana: Discorsi e scritti essenziali sui principi fondatori e sulle controversie contemporanee - American Political Rhetoric: Essential Speeches and Writings on Founding Principles and Contemporary Controversies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)