Postdevelopment in Practice: Alternatives, Economies, Ontologies
Postdevelopment in Practice affronta criticamente le recenti tendenze del post-sviluppo e degli studi critici sullo sviluppo che hanno destabilizzato il concetto di sviluppo, mettendone in discussione i presupposti e mettendo in luce le aree in cui ha fallito i suoi obiettivi, spingendosi al di là della teoria per scoprire alternative nella pratica.
Questo libro riflette una gamma ricca e diversificata di esperienze nel lavoro sul post-sviluppo, riunendo collaboratori emergenti e affermati provenienti dall'America Latina, dall'Asia meridionale, dall'Europa, dall'Australia e da altri Paesi, e porta alla luce i molteplici e innovativi esempi di pratiche di post-sviluppo già in corso. La complessità delle alternative al post-sviluppo viene rivelata in tutti i capitoli, che comprendono ricerche sull'economia e la cura, l'arte e il design, la pluriversalità e il buen vivir, lo Stato e i movimenti sociali, tra gli altri. Attingendo al femminismo e all'economia politica, alla teoria postcoloniale e agli studi critici sul design, agli approcci delle "economie diverse" e del "mondo dei terzi" e alle discussioni sull'ontologia e su campi interdisciplinari come gli studi sulla scienza e la tecnologia, i capitoli rivelano come la pratica del post-sviluppo sia già in atto da parte di attori dentro e fuori lo sviluppo.
Studenti, studiosi e operatori degli studi critici sullo sviluppo e coloro che cercano di confrontarsi con il post-sviluppo troveranno in questo libro una guida importante per applicare la teoria alla pratica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)