Il posatoio del pappagallo: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il posatoio del pappagallo: Un libro di memorie (Karen Keilt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Parrot's Perch è un avvincente libro di memorie di Karen Keilt che racconta la sua straziante esperienza di rapimento e tortura in Brasile. Il libro cattura il profondo dolore e l'orrore del suo calvario, mostrando al contempo la sua resilienza e il suo trionfo nel momento in cui ritrova la forza e la gioia della sua vita. I lettori sono catturati dalla vivida narrazione e dall'onestà emotiva di Keilt, che richiama l'attenzione su temi personali e politici come la corruzione e i diritti umani. Si tratta di una potente testimonianza di sopravvivenza che colpisce molti.

Vantaggi:

Il libro è descritto come ben scritto ed emotivamente coinvolgente, e spesso i lettori non riescono a metterlo giù. La narrazione di Keilt è potente, viscerale e autentica e rende la lettura avvincente. I lettori trovano ispirazione nella sua forza e nella sua resilienza, oltre ad ammirare il suo coraggio nel condividere un'esperienza così traumatica. Il libro di memorie riesce a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla corruzione politica e sulle violazioni dei diritti umani in Brasile, incoraggiando la riflessione critica e la comprensione.

Svantaggi:

Alcune recensioni esprimono che il contenuto è intensamente triste e difficile da leggere a causa delle descrizioni grafiche di torture e traumi. Alcuni lettori hanno notato l'esistenza di una versione romanzata della storia che manca di qualità e coerenza rispetto al libro di memorie. È stato anche menzionato il tributo emotivo che il libro richiede, rendendolo non adatto a tutti i lettori, dati i suoi temi pesanti.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Parrot's Perch: A Memoir

Contenuto del libro:

Il posatoio del pappagallo si apre nel 2013, quando Karen Keilt, sessantenne, riceve un invito a testimoniare presso la Commissione Nazionale Brasiliana per la Verità all'ONU di New York. L'e-mail fa riaffiorare i ricordi della sua “vita precedente”, quella che ha tenuto al sicuro per più di trentasette anni.

Sperando di contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle violazioni dei diritti umani in corso in Brasile, vuole testimoniare, ma si angoscia nel rivivere gli orribili eventi della sua giovinezza. Nelle pagine che seguono, Keilt racconta la storia della sua vita in Brasile: dal suo stile di vita esclusivo e altoborghese, ai sogni di medaglie olimpiche, alla sua giovinezza piena di turbolenze. Ricco di accenni all'oscura oligarchia brasiliana, alla corruzione, al crimine e all'ingerenza militare, Il posatoio del pappagallo è una storia vera di sofferenza, lotta e sopravvivenza, a tratti sconvolgente.

Karen Keilt ha vissuto i giorni più bui della dittatura militare brasiliana. Nel suo coraggioso e avvincente libro di memorie, Keilt racconta in modo emotivamente onesto il suo desiderio di trovare la vera felicità.

Vietato dalla sua ricca famiglia di parlare della sua prigionia, della tortura e dello stupro, Keilt è costretta a fare un cambiamento che influenzerà il resto della sua vita. Attraverso la sua testimonianza alla Commissione nazionale brasiliana per la verità presso le Nazioni Unite, i lettori diventano testimoni della sua vulnerabilità e della sua forza silenziosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631525711
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il posatoio del pappagallo: Un libro di memorie - The Parrot's Perch: A Memoir
Il posatoio del pappagallo si apre nel 2013, quando Karen Keilt, sessantenne,...
Il posatoio del pappagallo: Un libro di memorie - The Parrot's Perch: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)