Il porto di Margreete

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il porto di Margreete (Eleanor Morse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Margreete's Harbor è un romanzo toccante che esplora le complessità di una famiglia multigenerazionale alle prese con le sfide dell'invecchiamento e della demenza, sullo sfondo degli anni Cinquanta e Sessanta. La storia segue Liddie e la sua famiglia mentre si trasferiscono di nuovo nel Maine per prendersi cura della madre di Liddie, Margreete, la cui salute in declino li costringe a confrontarsi con le loro stesse difficoltà, affrontando al tempo stesso importanti questioni sociali dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua prosa lirica, la profonda caratterizzazione dei personaggi e la rappresentazione autentica delle dinamiche familiari. Molti lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e le sfumature dei personaggi, l'esplorazione dei rapporti familiari e l'ambientazione suggestiva del Maine rurale durante un periodo storico tumultuoso. I temi del sacrificio, dell'amore e della navigazione nelle complessità della vita e delle relazioni hanno risuonato con molti, e la scrittura è stata spesso descritta come bella e toccante.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno rilevato problemi di ritmo, descrivendo alcune parti della narrazione come lente o tortuose. Molti hanno trovato alcuni personaggi antipatici o hanno ritenuto che alcune trame fossero poco sviluppate, in particolare quelle relative a questioni sociali come l'omosessualità e le relazioni razziali. Alcuni lettori hanno espresso frustrazione per il ritmo e per la prosa occasionalmente eccessiva, suggerendo che la scrittura potrebbe essere a volte eccessivamente prolissa, il che ha distolto il lettore dal coinvolgimento nella storia.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Margreete's Harbor

Contenuto del libro:

Un romanzo letterario ambientato sulla costa del Maine negli anni '60, che ripercorre la vita di una famiglia e della sua matriarca nel momento in cui si trovano a condividere una casa.

Margreete's Harbor di Eleanor Morse inizia con un incendio: una donna tre volte vedova e ferocemente indipendente che vive da sola in una casa sconclusionata vicino alla costa del Maine dimentica una padella bollente sul piano cottura e per poco non brucia la casa.

Quando Margreete Bright chiama la figlia Liddie per confessare, Liddie capisce che la madre non può più vivere da sola. Lei, suo marito Harry e i loro figli Eva e Bernie si trasferiscono da una vita tranquilla nel Michigan all'altra parte del Paese, nella casa isolata di Margreete, e iniziano una nuova vita.

Margreete's Harbor racconta dieci anni di storia di una famiglia: un romanzo di piccoli momenti, tradimenti intimi, arrivi e sparizioni che coincidono con l'America della fine degli anni Cinquanta e dei turbolenti anni Sessanta. Liddie, violoncellista professionista, lotta per trovare spazio per la sua musica in un matrimonio che la confina sempre di più; l'approccio critico di Harry alla crescente guerra in Vietnam mette in pericolo la sua nuova posizione di insegnante di storia al liceo; Bernie ed Eva iniziano a trovare la propria identità di giovani adulti; e Margreete scende lentamente in un mondo privato di ricordi, anche se arriva a trovare uno scopo più grande in essi.

Questo bellissimo romanzo - in sintonia con le stagioni della natura, le dinamiche interne di una famiglia e una nazione lacerata dai suoi ideali contraddittori - rivela i significati più grandi nei momenti più piccoli e segreti della vita. I lettori di Elizabeth Strout, Alice Munro e Anne Tyler si troveranno a casa in Margreete's Harbor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250271549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il porto di Margreete - Margreete's Harbor
Un romanzo letterario ambientato sulla costa del Maine negli anni '60, che ripercorre la vita di una famiglia e della sua...
Il porto di Margreete - Margreete's Harbor
Il cane bianco caduto dal cielo - White Dog Fell From the Sky
Botswana, 1976. Isaac Muthethe pensa di essere morto. Costretto a fuggire dal suo Paese dopo aver...
Il cane bianco caduto dal cielo - White Dog Fell From the Sky
Cane bianco caduto dal cielo: Cane bianco caduto dal cielo: Un romanzo - White Dog Fell from the...
Uno straordinario romanzo di amore, amicizia e...
Cane bianco caduto dal cielo: Cane bianco caduto dal cielo: Un romanzo - White Dog Fell from the Sky: White Dog Fell from the Sky: A Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)