Il porto degli uomini scomparsi: Billy Gohl, il lavoro e i tempi brutali nel Pacifico nordoccidentale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il porto degli uomini scomparsi: Billy Gohl, il lavoro e i tempi brutali nel Pacifico nordoccidentale (Aaron Goings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame avvincente di William Gohl, mettendo in discussione l'idea che fosse un noto serial killer e suggerendo invece che fosse vittima di pressioni sociali e politiche. È ben studiato e offre spunti di riflessione sulla storia del lavoro e sul contesto sociale dello Stato di Washington dell'inizio del XX secolo. Tuttavia, alcuni lettori trovano il libro frustrante da leggere a causa delle debolezze percepite nelle argomentazioni e nello stile di scrittura dell'autore.

Vantaggi:

Ben studiato, offre una prospettiva diversa su Gohl, fornisce un contesto storico sulla vita americana del primo Novecento, uno stile di scrittura accattivante rispetto ad autori famosi, preziose intuizioni sulla storia del lavoro ed è consigliato agli appassionati di true crime e di genere storico.

Svantaggi:

Alcune argomentazioni sono percepite come deboli o poco chiare, lo stile di scrittura è stato criticato come mal eseguito da alcuni lettori, e alcune conclusioni su Gohl sono viste come poco convincenti, portando alla frustrazione di alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Port of Missing Men: Billy Gohl, Labor, and Brutal Times in the Pacific Northwest

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, nei fiumi intorno ad Aberdeen, Washington, affiorarono così tanti cadaveri da essere soprannominati la “flotta dei galleggianti”.

Quando Billy Gohl (1873-1927), un potente funzionario sindacale, fu arrestato per omicidio, i giornali locali si affrettarono a suggerire che fosse responsabile di molte di quelle morti, forse addirittura di decine, dando così il via alla leggenda del Ghoul di Grays Harbor. Più che una storia di cronaca vera, Il porto degli uomini scomparsi fa luce sulle vite dei lavoratori morti tragicamente, illuminando il trattamento disumanizzante dei marinai e dei lavoratori del legname e gli accesi scontri tra forze pro e contro il sindacato.

Goings indaga sulla creazione del mito, cercando di capire come tante persone fossero disposte a credere a storie così straordinarie su Gohl. Condivide la storia di un carismatico leader sindacale - l'unico uomo in grado di far chiudere il commercio di legname altamente redditizio di Grays Harbor - e fornisce un'analisi altrettanto intrigante dei costi umani della prima economia estrattiva del Pacifico nordoccidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295747415
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il porto degli uomini scomparsi: Billy Gohl, il lavoro e i tempi brutali nel Pacifico...
All'inizio del XX secolo, nei fiumi intorno ad...
Il porto degli uomini scomparsi: Billy Gohl, il lavoro e i tempi brutali nel Pacifico nordoccidentale - The Port of Missing Men: Billy Gohl, Labor, and Brutal Times in the Pacific Northwest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)