Il portiere di Auschwitz - La vera storia di un prigioniero di guerra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il portiere di Auschwitz - La vera storia di un prigioniero di guerra (Ron Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un potente e toccante resoconto delle esperienze di Ron Jones come prigioniero di guerra durante la seconda guerra mondiale, in particolare del periodo trascorso in un campo di concentramento, e ha risuonato profondamente con molti lettori per la sua profondità emotiva e il suo significato storico. La scrittura è ben fatta e induce a una profonda riflessione sulle atrocità subite dagli ebrei e dai prigionieri di guerra durante la guerra.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato il libro per la sua narrazione onesta e stimolante, per lo stile ben scritto e per la capacità di evocare emozioni profonde. Molti recensori hanno sottolineato il legame personale con l'autore, Ron Jones, e ne hanno lodato l'onestà, l'umorismo e la mancanza di amarezza nonostante le esperienze strazianti che racconta. Il libro è anche un'importante risorsa educativa sulla Seconda guerra mondiale e sulla resilienza umana.

Svantaggi:

Sono state sollevate alcune critiche riguardo all'accuratezza di alcuni resoconti, in particolare per quanto riguarda le interazioni con altri individui citati nella narrazione. Un recensore specifico ha espresso disappunto per la loro rappresentazione nel libro. Inoltre, sebbene il libro risuoni con molti, alcuni lettori potrebbero trovare alcune parti emotivamente difficili o pesanti a causa dell'argomento trattato.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Auschwitz Goalkeeper, The - A Prisoner of War's True Story

Contenuto del libro:

Il portiere di Auschwitz è la storia vera di un prigioniero di guerra. È la storia di un uomo che ha sopportato gli orrori del campo di sterminio più famoso di tutti, prima di essere brutalmente costretto a marciare attraverso l'Europa mentre le SS si ritiravano di fronte all'avanzata dei russi.

Non si tratta di un'avventura asettica e per ragazzi. Anzi, è un libro che smentisce le affermazioni auto-glorificanti di alcuni compagni di prigionia britannici di Ron Jones ad Auschwitz: “Ho scelto di parlare a 70 anni dall'evento perché sono preoccupato da altri resoconti che si concentrano sull'eroismo personale e sminuiscono la condotta di prigionieri onesti e meno fantasiosi”. È questo senso di indignazione che ha spinto un uomo di 96 anni a mettere le cose in chiaro, una volta per tutte: “È mia intenzione raccontare le cose esattamente come sono andate.

Il fatto che i prigionieri di guerra britannici siano finiti ad Auschwitz non ha bisogno di ricami e non ne riceve qui. È stato un periodo davvero terribile, e sono stato testimone di cose che non vorrei che il mio peggior nemico vedesse”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848517363
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il portiere di Auschwitz - La vera storia di un prigioniero di guerra - Auschwitz Goalkeeper, The -...
Il portiere di Auschwitz è la storia vera di un...
Il portiere di Auschwitz - La vera storia di un prigioniero di guerra - Auschwitz Goalkeeper, The - A Prisoner of War's True Story
La fusione: Due Adams - un unico destino - The Merger: Two Adams - One Destiny
Il DNA non è apparso improvvisamente con la caduta. In realtà, il DNA è il...
La fusione: Due Adams - un unico destino - The Merger: Two Adams - One Destiny
Il mio fiume di vita - My River of Life
Descrive la prima infanzia dell'autore a Birmingham e i momenti difficili per i suoi genitori, che tuttavia gli hanno inculcato le qualità...
Il mio fiume di vita - My River of Life
Porte di sangue - Blood Gates
In quanto cocreatori di Dio, ci è stato dato accesso alla fonte di precreazione e alla sostanza di tutta la creazione: il corpo e il sangue dell'Agnello...
Porte di sangue - Blood Gates

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)