Il portiere del vagone letto

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il portiere del vagone letto (Suzette Mayr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 819 voti.

Titolo originale:

The Sleeping Car Porter

Contenuto del libro:

Quando una frana blocca un treno, Baxter, un facchino nero di vagone letto, deve affrontare i pericoli dei passeggeri bianchi, i fantasmi e la sua storia d'amore segreta.

The Sleeping Car Porter fa rivivere una parte importante della storia nera del Nord America, dalla prospettiva di un uomo queer che vive in una cultura che lo rende invisibile in due modi. Coinvolgente, fantasioso e viscerale al punto da farvi sentire il dondolio del treno, The Sleeping Car Porter è un'opera straordinaria.

Il nome di Baxter non è George. Ma è il 1929 e Baxter ha la fortuna, in quanto nero, di avere un lavoro come portiere di un vagone letto su un treno che attraversa il paese. Così, quando i passeggeri lo chiamano George, deve limitarsi a sorridere, annuire e fare finta di niente. Quello che vuole veramente è andare alla scuola di odontoiatria, ma per riuscirci deve risparmiare un sacco di mance, quindi sopporta "George".

In questo particolare viaggio verso ovest, i passeggeri sono più indisciplinati del solito, soprattutto quando il treno rimane fermo per due giorni in più; i loro segreti iniziano a trapelare e si confondono con le allucinazioni di Baxter dovute alla mancanza di sonno. Quando trova una cartolina sconcia di due uomini queer, i ricordi e i desideri di Baxter si risvegliano; tenerla mette in pericolo il suo lavoro, ma non può separarsi dalla cartolina o dai suoi pensieri su Edwin Drew, istruttore di Porter.

"Suzette Mayr The Sleeping Car Porter offre un resoconto riccamente dettagliato di un'occupazione e di un'epoca particolari - il facchino di un treno passeggeri canadese nel 1929 - e permette senza forzature di illuminare le restrizioni sociali imposte ai neri di allora e di oggi. Baxter è un facchino segretamente lesbico e privato del sonno che sta risparmiando per la scuola di odontoiatria, lavorando in un sistema che assegna periodicamente demeriti inspiegabili e, una volta raggiunta una certa soglia, il facchino perde il lavoro. Il successo è quindi impossibile, il meglio che si possa fare è fallire lentamente. Mentre Baxter intraprende una corsa intercontinentale, i passeggeri che salgono a bordo hanno più segreti di un cast di Agatha Christie, creando una polveriera sui binari del treno. Il portiere del vagone letto è un romanzo avvincente e illuminante sui costi del lavoro, del servizio e dei segreti". - Keith Mosman, Powell's Books.

"Ho pensato che The Sleeping Car Porter fosse fantastico! Riesce a trovare un equilibrio tra le lotte dell'essere nero e gay in quel periodo, senza essere troppo pesante. Mi sono piaciuti i suoi continui calcoli mentali su quanti demeriti avrebbe potuto ricevere per ogni infrazione. Il lettore si fa davvero un'idea del conflitto che Baxter sta vivendo. Mi è piaciuto molto leggere un libro dal punto di vista di un facchino". - Hunter Gillum, Beaverdale Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454589
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il portiere del vagone letto - The Sleeping Car Porter
Quando una frana blocca un treno, Baxter, un facchino nero di vagone letto, deve affrontare i pericoli dei...
Il portiere del vagone letto - The Sleeping Car Porter
Il portiere del vagone letto - Sleeping Car Porter
Un bellissimo romanzo letterario vincitore del rinomato Giller Prize canadese, pubblicato per la prima volta nel Regno...
Il portiere del vagone letto - Sleeping Car Porter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)