Il populista della prateria: George Hara Williams e la storia non raccontata del Ccf

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il populista della prateria: George Hara Williams e la storia non raccontata del Ccf (F. Conway J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi storica approfondita del movimento cooperativo e del socialismo agrario, concentrandosi sugli eventi reali in Canada e sulle loro differenze rispetto agli Stati Uniti. L'autore, JF Conway, presenta i fatti in modo diretto, evitando un linguaggio ideologico, e discute l'influenza di leader carismatici come George Williams sulla longevità del movimento.

Vantaggi:

Eccellente analisi storica, chiara presentazione dei fatti, esame coinvolgente delle ragioni del successo del socialismo agrario in Canada, efficace critica della metodologia storica nel capitolo finale.

Svantaggi:

Secondo alcuni lettori, l'autore avrebbe potuto approfondire il confronto tra i movimenti in Canada e negli Stati Uniti, in particolare l'impatto della leadership politica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Prairie Populist: George Hara Williams and the Untold Story of the Ccf

Contenuto del libro:

George Hara Williams è stato il leader di maggior successo tra i primi leader della Co-operative Commonwealth Federation (CCF) nel Saskatchewan. Ma il suo ruolo all'interno del partito fu minato da Tommy Douglas e M. J. Coldwell, e ora è quasi dimenticato.

Il populista che mobilitò gli agricoltori della provincia per sostenere una piattaforma socialista, fu uno dei cinque deputati eletti alle elezioni del 1934 e divenne leader dell'opposizione. Sostenne fermamente la partecipazione dei socialisti alla lotta contro il fascismo, compresa l'azione militare, una posizione non condivisa da tutti i membri del partito. Mentre Williams era in servizio all'estero, una campagna per sostituirlo come leader, guidata da Coldwell e Douglas, ebbe successo.

La storia completa del ruolo di Williams nel costruire il CCF e nel portarlo alle soglie del potere, e le macchinazioni del partito che portarono alla sua sconfitta come leader, non sono mai state documentate fino ad oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889775459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il populista della prateria: George Hara Williams e la storia non raccontata del Ccf - The Prairie...
George Hara Williams è stato il leader di maggior...
Il populista della prateria: George Hara Williams e la storia non raccontata del Ccf - The Prairie Populist: George Hara Williams and the Untold Story of the Ccf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)