Il populismo ha vinto? La guerra alla democrazia liberale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il populismo ha vinto? La guerra alla democrazia liberale (Daniel Drache)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una discussione sul populismo, illustrandone l'ascesa e le implicazioni per la democrazia, ma affronta critiche relative alla sua comprensione e interpretazione del concetto. Alcuni lettori ritengono che confonda i movimenti antidemocratici con il vero populismo, che è storicamente radicato negli ideali democratici.

Vantaggi:

Il libro identifica le caratteristiche comuni dei movimenti populisti in diverse regioni e offre una critica del loro impatto sulla democrazia. È considerato interessante e rilevante per il discorso politico attuale, in particolare in relazione a figure politiche chiave.

Svantaggi:

Molte recensioni criticano gli autori per la mancanza di conoscenze di base sul populismo, sostenendo che essi non descrivono il vero populismo come antidemocratico. I recensori suggeriscono che il libro apporta poche nuove informazioni a un argomento già ben trattato e accusano gli autori di pigrizia intellettuale o di distorsione intenzionale del populismo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Has Populism Won?: The War on Liberal Democracy

Contenuto del libro:

All'ombra dell'invasione russa dell'Ucraina, due esperti ci mostrano come e perché il populismo globale si è radicato e cosa ci vorrà per invertire la tendenza.

Dall'America trumpiana alla Russia nazionalista di Putin, dalla Polonia alle Filippine, i rapidi cambiamenti e l'aumento delle disuguaglianze hanno alimentato un ripiegamento sul nazionalismo tribale alimentato dalla paura di essere lasciati indietro. I leader populisti fanno leva su questa paura, usandola come leva per il potere con vuote promesse di prendersi cura dei più piccoli e promettendo un ritorno alla grandezza nazionale. Questo accade in paesi di tutto il mondo e in tutto lo spettro politico, sia a destra che a sinistra, e di recente è stato messo in evidenza dalla brutale invasione dell'Ucraina da parte di Putin. Perché siamo così suscettibili a questo stile politico pernicioso in questo momento? Come siamo arrivati a questo punto? E soprattutto, riusciremo a tornare a governi più equilibrati?

Ricchi di ricerche originali, i politologi Drache e Froese hanno scritto un'analisi agghiacciante e avvincente dell'ascesa del populismo e rivelano cosa ci vorrà per spegnere le fiamme. È una lettura essenziale per chiunque sia preoccupato per le violazioni della libertà e dello Stato di diritto in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770417052
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il populismo ha vinto? La guerra alla democrazia liberale - Has Populism Won?: The War on Liberal...
All'ombra dell'invasione russa dell'Ucraina, due...
Il populismo ha vinto? La guerra alla democrazia liberale - Has Populism Won?: The War on Liberal Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)