Il populismo di destra in America: Troppo vicini per essere confortati

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il populismo di destra in America: Troppo vicini per essere confortati (Chip Berlet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita del populismo di destra, presentando vari movimenti nel corso della storia americana e le loro connessioni con le dinamiche politiche contemporanee. Mentre alcuni recensori ne lodano l'esaustività della ricerca e dell'analisi, altri lo criticano per la percezione di parzialità, la mancanza di obiettività e l'eccesso di dettagli senza sufficiente approfondimento.

Vantaggi:

Amplia la comprensione del populismo di destra, delle sue complessità e del suo contesto storico.
Avvincente e ben studiato, fornisce una panoramica completa dei vari movimenti e delle loro motivazioni.
Offre spunti preziosi che sfidano le percezioni convenzionali, suggerendo che questi movimenti sono più mainstream di quanto spesso si creda.
Utile come opera di riferimento per comprendere le tattiche utilizzate dai gruppi di destra.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di obiettività e sia parziale, paragonandolo ai media di parte.
Gli ampi dettagli possono diventare noiosi e opprimenti, portando a una sensazione di esaurimento senza una comprensione più profonda.
L'analisi storica può risultare limitata a causa del quadro di categorizzazione degli autori.
I critici sostengono che le affermazioni storiche a volte non sono supportate e che alcune interpretazioni possono descrivere in modo errato le credenze tradizionali.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Right-Wing Populism in America: Too Close for Comfort

Contenuto del libro:

Le milizie di destra e altre organizzazioni antigovernative hanno ricevuto una maggiore attenzione da parte dell'opinione pubblica dopo l'attentato di Oklahoma City.

Sebbene questi gruppi siano spesso dipinti come estremisti marginali, i valori che propugnano hanno influenzato la politica e la cultura mainstream molto più di quanto la maggior parte degli americani si renda conto. Questo importante volume offre uno sguardo approfondito sulle radici storiche e sul panorama attuale del populismo di destra negli Stati Uniti.

Viene messa in luce la potente combinazione di retorica anti-elitaria, teorie del complotto e capro espiatorio etnico che ha alimentato molti movimenti politici dal periodo coloniale a oggi. Il libro esamina i Jacksoniani, il Ku Klux Klan e una serie di cricche nazionaliste della Guerra Fredda e li mette in relazione con l'evoluzione delle campagne elettorali contemporanee di Patrick Buchanan, la militanza del Posse Comitatus e del movimento Christian Identity e una serie di sette millenarie. Combinando una descrizione vivida e un'analisi incisiva, Berlet e Lyons mostrano come un gran numero di americani disaffezionati abbia abbracciato il populismo di destra nel tentativo errato di sfidare i rapporti di forza nella società statunitense.

Sono evidenziati i pericoli che questi gruppi rappresentano per il futuro del nostro sistema politico e per la speranza di un cambiamento sociale progressivo. Vincitore del premio "Libro eccezionale" del Centro Gustavus Myers per lo studio del bigottismo e dei diritti umani in Nord America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781572305625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:499

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il populismo di destra in America: Troppo vicini per essere confortati - Right-Wing Populism in...
Le milizie di destra e altre organizzazioni...
Il populismo di destra in America: Troppo vicini per essere confortati - Right-Wing Populism in America: Too Close for Comfort

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)