Il popolo russo dell'impero: Storie di vita dall'Eurasia, dal 1500 a oggi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il popolo russo dell'impero: Storie di vita dall'Eurasia, dal 1500 a oggi (M. Norris Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione profonda della diversità multietnica della Russia attraverso 31 saggi biografici che mettono in luce figure influenti di varia provenienza nel plasmare la cultura, la politica e la storia russa. Il libro intende sfidare le prospettive nazionalistiche rivelando la complessità dell'identità russa.

Vantaggi:

Fornisce un prezioso contesto storico, mette in luce un'ampia gamma di figure influenti, sottolinea il passato multiculturale della Russia e funge da buona risorsa per le argomentazioni contro le ideologie nazionalistiche. Le biografie spaziano tra personaggi noti e meno noti, aggiungendo profondità e ampiezza alla comprensione della storia russa.

Svantaggi:

La trattazione della diversità culturale russa è limitata a un unico volume di 350 pagine, che non può comprendere l'intera portata della sua complessità. Alcuni lettori potrebbero trovarlo insufficiente per un'analisi completa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russia's People of Empire: Life Stories from Eurasia, 1500 to the Present

Contenuto del libro:

Una dimensione fondamentale dell'esperienza storica russa è stata la diversità dei popoli e delle culture, delle religioni e delle lingue, dei paesaggi e delle economie.

Per sei secoli questa diversità è stata contenuta nei vasti territori dell'Impero russo e dell'Unione Sovietica, e persiste oggi negli Stati e nelle società intrecciate dell'ex URSS. Russia's People of Empire esplora questo mondo multiculturale attraverso le storie di vita di 31 persone - famose e oscure, alte e basse, uomini e donne - che illuminano gli scambi interculturali in atto dalla fine del 1500 alla Russia post-sovietica.

Lavorando sulla scala di una singola vita, queste microstorie gettano nuova luce sul carattere multiculturale dell'Impero russo, che ha plasmato le vite degli individui e a sua volta è stato plasmato da loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253001832
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musei del comunismo: Nuovi luoghi della memoria nell'Europa centrale e orientale - Museums of...
Come si sono confrontate le comunità con il crollo...
Musei del comunismo: Nuovi luoghi della memoria nell'Europa centrale e orientale - Museums of Communism: New Memory Sites in Central and Eastern Europe
Fedor Bondarchuk: Stalingrado - Fedor Bondarchuk: Stalingrad
Il film campione d'incassi Stalingrad di Fedor Bondarchuk del 2013 ha infranto i record di incassi e...
Fedor Bondarchuk: Stalingrado - Fedor Bondarchuk: Stalingrad
Il popolo russo dell'impero: Storie di vita dall'Eurasia, dal 1500 a oggi - Russia's People of...
Una dimensione fondamentale dell'esperienza...
Il popolo russo dell'impero: Storie di vita dall'Eurasia, dal 1500 a oggi - Russia's People of Empire: Life Stories from Eurasia, 1500 to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)